Nonostante Facebook Places è boom per Foursquare

Foursquare, famoso servizio di geolocalizzazione mobile, ha superato recentemente il proprio record di nuovi accessi e non teme il neonato Places di Facebook: è l'inizio della "geobattaglia"?

Autore: Andrea Sala

Facebook ha appena lanciato il proprio servizio di geolocalizzazione Places, di fatto aggredendo un mercato di servizi particolarmente apprezzati in Usa. 
Oltre alle classiche polemiche sulla privacy, a livello commerciale si profila una battaglia con Foursquare, uno dei "location service" più utilizzati in Usa.
E proprio quest'ultimo ha beneficiato del nuovo servizio di Facebook, comunicando via twitter di avere battuto oggi il proprio record di accessi giornalieri. E non è un caso.

L'aumento di "checkin" è proprio da imputare a Places: gli utenti, sull'onda del tam tam mediatico, stanno probabilmente valutando quale dei due servizi sia il migliore.
Il record di accessi, però, non significa necessariamente che Foursquare sia al sicuro. Solo i prossimi mesi di assestamento per Places ci diranno se la nuova idea di Zuckerberg e soci spazzerà  via o meno Foursquare.
L'azienda di servizi di geolocalizzazione può contare su 3 milioni di utenti: non è poco, certo, ma rimane una goccia nel mare rispetto ai 500 milioni di iscritti a Facebook.
Insomma il social network con la F è l'elefante, Foursquare la formica. Chi vincerà ?

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.