Con la nuova iTV anche nuovi programmi e offerte a noleggio?

Sembra che Apple sia in trattativa con diverse case di produzione americane per rinnovare l'offerta di programmi Tv acquistabili via iTunes: un altro segnale dell'avvento di iTV?

Autore: Andrea Sala

L'agenzia Bloomberg ha diffuso in queste ore la notizia che Apple sarebbe in trattativa con News Corp e altre case di produzione americane per portare una nuova offerta di show televisivi su iTunes, al prezzo di 99 centesimi.
In particolare, l'offerta che Cupertino vorrebbe per i suoi utenti permetterebbe loro, al prezzo sovracitato, di noleggiare programmi Tv per 48 ore
Ma non si fa solo il nome dell'azienda di Rupert Murdoch, ci sono anche altri colossi del settore, come CBS e Walt Disney, società  di cui Apple è anche maggior azionista.
E' chiaro l'intento di Cupertino di spingere sui filmati, anche per aumentare i contenuti per iPad, iPhone e iPod Touch.
Intanto le voci sulla nuova Apple Tv, che quasi sicuramente si chiamerà  iTV, impazzano sul web: le ultime probabili novità  sono state diffuse in rete da Kevin Rose, fondatore di Digg e spesso fonte attendibile per quanto riguarda Apple.
Caratteristica sostanziale del nuovo device multimediale dovrebbe essere un sistema operativo derivato da iOS, già  in grande spolvero sui device mobili di Cupertino.
Addio, come si vocifera già  da tempo, a Mac OS X e alla concezione di una Tv come "un'altro device" per accedere ad iTunes Store, ascoltare musica e vedere filmati. 
La nuova iTV, secondo Rose, estenderà  ancora di più le possibilità  per gli sviluppatori di creare App dedicateproprio al mezzo televisivo: giochi, software interattivo e molto altro ancora. Senza contare il supporto a iADe la possibilità , per i programmatori e i costruttori di Tv, di guadagnare con la pubblicità  online.
Un ruolo speciale toccherà  ad iPad: secondo Rose il tablet Apple funzionerà  da terminale per "comandare" iTV, da schermo remoto per visualizzare i contenuti riprodotti dal media center e da dispositivo di input per lavorare con il prodotto, ad esempio per effettuare del video editing.
A beneficiare di questa iTV rinnovata potrebbero essere anche i produttori di contenuti: con delle App specifiche e "da salotto", potrebbero nascere nuovi servizi e nuovi modelli di business.
Insomma, le parole di Rose offrono un nuovo scenario alquanto interessante, anche perchè dona alla Tv di casa un ruolo completamente nuovo: quello di un media center "sotto steroidi", capace di far girare giochi, software e assimilabile, quindi, ad un tablet extra-large.
La novità  di Apple dovrebbe essere annunciata a settembre e il prezzo ipotetico vendita comunicato da Rose è di 99 dollari.
Da Cupertino tutto tace, quindi siamo ancora nel campo delle pure speculazioni: l'unico commento ufficiale in merito arriva dalla società  taiwanese Pegatron, indicata da molti rumors come impianto produttivo per la nuova iTV.
Ebbene, un portavoce dell'azienda ha bollato le indiscrezioni come "non realistiche".
Nonostante il secco diniego, però, le voci non accennano a placarsi. Per un semplice fatto: Apple impone sempre la segretezza ai suoi partner commerciali. Pegatron, quindi, potrebbe semplicemente essersi attenuta alle direttive di Steve Jobs &Co.
Intanto, sempre da Bloomberg, arriva anche l'annuncio del prossimo "Apple Music Event", la presentazione delle novità  di Cupertino riguardanti iPod e iTunes: dovrebbe aver luogo il 7 settembre a San Francisco.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.