L'agenzia
Bloomberg ha diffuso in queste ore la notizia che
Apple sarebbe in trattativa con
News Corp e altre case di produzione americane per portare una
nuova offerta di show televisivi su iTunes, al prezzo di
99 centesimi.
In particolare, l'offerta che Cupertino vorrebbe per i suoi utenti permetterebbe loro, al prezzo sovracitato, di noleggiare programmi Tv per
48 ore.
Ma non si fa solo il nome dell'azienda di Rupert Murdoch, ci sono anche altri colossi del settore, come
CBS e
Walt Disney, società di cui Apple è anche maggior azionista.
E' chiaro l'intento di Cupertino di
spingere sui filmati, anche per aumentare i contenuti per
iPad, iPhone e iPod Touch.
Intanto le voci sulla nuova Apple Tv, che quasi sicuramente si chiamerà
iTV, impazzano sul web: le ultime probabili novità sono state diffuse in rete da
Kevin Rose, fondatore di Digg e spesso fonte attendibile per quanto riguarda Apple.
Caratteristica sostanziale del nuovo device multimediale dovrebbe essere un
sistema operativo derivato da iOS, già in grande spolvero sui device mobili di Cupertino.
Addio, come
si vocifera già da tempo, a
Mac OS X e alla concezione di una Tv come "un'altro device" per accedere ad
iTunes Store, ascoltare musica e vedere filmati.
La nuova iTV, secondo Rose, estenderà ancora di più le possibilità per gli
sviluppatori di creare
App dedicateproprio al mezzo televisivo:
giochi, software interattivo e molto altro ancora. Senza contare il supporto a
iADe la possibilità , per i programmatori e i costruttori di Tv, di guadagnare con la pubblicità online.
Un ruolo speciale toccherà ad
iPad: secondo Rose il tablet Apple funzionerà da
terminale per "comandare" iTV, da
schermo remoto per visualizzare i contenuti riprodotti dal media center e da
dispositivo di input per lavorare con il prodotto, ad esempio per effettuare del video editing.
A beneficiare di questa iTV rinnovata potrebbero essere anche i
produttori di contenuti: con delle App specifiche e "da salotto", potrebbero nascere
nuovi servizi e nuovi modelli di business.
Insomma, le parole di Rose offrono un nuovo scenario alquanto interessante, anche perchè dona alla Tv di casa un
ruolo completamente nuovo: quello di un media center "sotto steroidi", capace di far girare giochi, software e assimilabile, quindi, ad un tablet extra-large.
La novità di Apple dovrebbe essere annunciata a
settembre e il prezzo ipotetico vendita comunicato da Rose è di
99 dollari.
Da Cupertino tutto tace, quindi siamo ancora nel campo delle pure speculazioni: l'unico
commento ufficiale in merito arriva dalla società taiwanese
Pegatron, indicata da molti rumors come impianto produttivo per la nuova iTV.
Ebbene, un portavoce dell'azienda ha bollato le indiscrezioni come "
non realistiche".
Nonostante il secco diniego, però, le voci non accennano a placarsi. Per un semplice fatto: Apple impone sempre la
segretezza ai suoi partner commerciali. Pegatron, quindi, potrebbe semplicemente essersi attenuta alle direttive di Steve Jobs &Co.
Intanto, sempre da Bloomberg, arriva anche l'annuncio del prossimo "
Apple Music Event", la presentazione delle novità di Cupertino riguardanti iPod e iTunes: dovrebbe aver luogo il
7 settembre a
San Francisco.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.