Dopo le
foto in alta risoluzione e la
geolocalizzazione di Facebook Luoghi,
Mark Zuckerberg ha presentato tre importanti novità che puntano a migliorare alcune funzionalità del social network.
L'aggiornamento più curioso riguarda il nuovo
Download My Information, funzione che permetterà di eseguire un
backup di tutte le informazioni contenute nel nostro profilo di Facebook.
Il servizio, accessibile dalla propria pagina di gestione dell'account, recupererà
le informazioni del profilo in un unico file che potrà essere scaricato successivamente dall'utente. Prima, però, occorrerà
verificare la propria identità attraverso un link spedito da Facebook all'indirizzo e-mail associato al proprio profilo.
Solo dopo questo step sarà possibile
scaricare l'archivio e visualizzarlo sul proprio browser.
Questa funzione, ovviamente, non implica cancellazioni o cambiamenti del proprio profilo.
Anche i
gruppi sono stati del tutto rinnovati, con la possibilità di
gestire mailing list e condividere documenti, inviare messaggi ad altri gruppi e utilizzare
indirizzi mail dedicati.
I nuovi gruppi permetteranno di
gestire al meglio l'accesso alle informazioni del proprio profilo, evitando di condividere foto e documenti con mezzo mondo o di dover aggiungere i propri amici singolarmente ad ogni messaggio.
Interessante è l'implementazione di
Coefficient, un algoritmo che
dovrebbe rendere più facile la selezione degli amici, analizzando i nostri contatti più frequenti.
Novità in arrivo anche per la gestione delle applicazioni, con un
nuovo pannello di controllo più accessibile e intuitivo da cui modificare permessi e impostazioni.
Con le nuove features, introdotte da Zuckerberg stesso,
Facebook si rafforza su due fronti in particolare: la
privacy e il tempo speso sul sito dagli utenti.
Se quest'ultimo aspetto non era certo un problema, la privacy è da sempre una spina nel fianco per il social network più famoso al mondo.
Forse le novità appena lanciate mirano a
migliorare l'immagine di Facebook - un po' come la
maxi donazione di Zuckerberg alle scuole di Newark - dopo l'uscita del
controverso film "The Social Network" di David Fincher.
Da quel che si dice in Usa, Facebook e il suo creatore non sono raffigurati in maniera molto positiva. E qualcosa andava fatto per riequilibrare l'immagine agli occhi degli
oltre 500 milioni di utenti.