Facebook, 3 novità  per dare più controllo (e privacy) agli utenti

Tre nuove messe a punto per Facebook: rinnovata la gestione dei Gruppi, il Pannello di controllo applicazioni è più attento alla privacy e la funzione Download My Information consente di scaricare sul Pc tutte le informazioni del proprio profilo.

Autore: Redazione D.Life

Dopo le foto in alta risoluzione e la geolocalizzazione di Facebook Luoghi, Mark Zuckerberg ha presentato tre importanti novità  che puntano a migliorare alcune funzionalità  del social network.
L'aggiornamento più curioso riguarda il nuovo Download My Information, funzione che permetterà  di eseguire un backup di tutte le informazioni contenute nel nostro profilo di Facebook.
Il servizio, accessibile dalla propria pagina di gestione dell'account, recupererà  le informazioni del profilo in un unico file che potrà  essere scaricato successivamente dall'utente. Prima, però, occorrerà  verificare la propria identità  attraverso un link spedito da Facebook all'indirizzo e-mail associato al proprio profilo. 
Solo dopo questo step sarà  possibile scaricare l'archivio e visualizzarlo sul proprio browser.
Questa funzione, ovviamente, non implica cancellazioni o cambiamenti del proprio profilo. Anche i gruppi sono stati del tutto rinnovati, con la possibilità  di gestire mailing list e condividere documenti, inviare messaggi ad altri gruppi e utilizzare indirizzi mail dedicati.
I nuovi gruppi permetteranno di gestire al meglio l'accesso alle informazioni del proprio profilo, evitando di condividere foto e documenti con mezzo mondo o di dover aggiungere i propri amici singolarmente ad ogni messaggio.
Interessante è l'implementazione di Coefficient, un algoritmo che dovrebbe rendere più facile la selezione degli amici, analizzando i nostri contatti più frequenti.
Novità  in arrivo anche per la gestione delle applicazioni, con un nuovo pannello di controllo più accessibile e intuitivo da cui modificare permessi e impostazioni.
Con le nuove features, introdotte da Zuckerberg stesso, Facebook si rafforza su due fronti in particolare: la privacy e il tempo speso sul sito dagli utenti.
Se quest'ultimo aspetto non era certo un problema, la privacy è da sempre una spina nel fianco per il social network più famoso al mondo.
Forse le novità  appena lanciate mirano a migliorare l'immagine di Facebook - un po' come la maxi donazione di Zuckerberg alle scuole di Newark - dopo l'uscita del controverso film "The Social Network" di David Fincher.
Da quel che si dice in Usa, Facebook e il suo creatore non sono raffigurati in maniera molto positiva. E qualcosa andava fatto per riequilibrare l'immagine agli occhi degli oltre 500 milioni di utenti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.