L'attesissima
nuova interfaccia di Twitter,
annunciata un mese fa, è finalmente disponibile in
6 lingue per tutti gli oltre
160 milioni di affezionati al social network, compresi quelli italiani.
Il rinnovamento è stato effettuato nell'ottica di rendere
Twitter la vera alternativa a
Facebook.
Il cambiamento più significativo riguarda la
divisione dello schermo in due: a sinistra vi è la parte dedicata alla consultazione dei propri "
tweet" (che può avvenire attraverso le ricerche o consultando le proprie liste), mentre a destra vi sono tutti gli strumenti utili alla gestione delle informazioni cercate sia tramite i "
following" che con l'approfondimento dei messaggi scelti.
Altra novità di rilievo è rappresentata dai "
mini profili": sarà possibile visualizzare una sintesi dei profili altrui senza dover cambiare pagina. Vi è inoltre un riquadro che mostra
tutti i dettagli collegati ad un tweet, come ad esempio le risposte, e, grazie alla funzione di geolocalizzazione fornita dal cellulare, si potrà scoprire dove tali risposte sono state postate.
Inoltre, condividere foto e video ora è più semplice: Twitter ha infatti stipulato accordi con
16 aziende tra cui
YouTube,
Vimeo e
Flickr al fine di rendere i contenuti multimediali visibili direttamente sul sito, senza passare per i link che rimandavano a pagine esterne.
Il team di Twitter annuncia tramite il
blog ufficiale che "vi è ancora molto da correggere, ma, rispetto al progetto iniziale, sono stati apportati alcuni cambiamenti sulla base dei feedback raccolti in queste settimane dai primi fruitori della nuova interfaccia".
A tutti gli utenti che dovessero riscontrare delle difficoltà , Twitter consentirà di poter utilizzare ancora la vecchia interfaccia per qualche settimana, al fine di potersi abituare gradualmente al nuovo layout.