▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Twitter sulla scia di Facebook

Twitter è pronto a mostrarsi in una nuova veste, rinnovata per soddisfare utenti e inserzionisti. Facebook trema?

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 15/09/2010

Twitter, è stato sempre definit come come un "microblog" con dichiarati intenti social. A partire dalle prossime settimane però, il sito con l'uccellino promette di "crescere" fino a costituire un vero e proprio social network adulto. Pronto per monetizzare e per attrarre ancor più utenti dei 370mila che si iscrivono ogni giorno.
Twitter, infatti, ha comunicato di essere nel mezzo di un profondo restyling a livello di interfaccia e a livello strutturale: nelle prossime settimane, lo ha detto il CEO Evan Williams, saranno introdotte numerose nuove funzionalità  che arricchiranno l'esperienza d'uso degli utenti.
twitter-sulla-scia-di-facebook-1.jpgCos'ha spinto Twitter a reinventarsi? Dietro la classica "voglia di innovare" non è difficile scorgere l'intento di rivaleggiare ad armi pari con Facebook, ossia con il leader del mercato social mondiale.
Nel dettaglio il restyling permetterà  agli utenti di Twitter di caricare diversi tipi di contenuti e di condividerli con i propri follower: gli utenti potranno includere foto, mappe e video, nel proprio flusso di Tweet.
Per portare avanti il rinnovamento il sito che "cinguetta" ha stretto ben 16 nuove partnership con aziende del calibro di YouTube (e quindi Google), Flickr, Justin TV e Vimeo, tanto per citarne alcune.
L'interfaccia utente è stata completamente ridisegnata per offrire una visione più ordinata di tutti i Tweet che ogni giorno vengono diffusi sul sito, oltre che per semplificare l'accesso alle nuove feature.
Con le novità  appena presentate, inoltre, Twitter si propone come nemico anche dell'emergente Tumblr: con l'introduzione delle varie funzionalità  nelle prossime settimane, Twitter passerà  dall'essere un microblog limitato a 140 caratteri a un media vero e proprio, in cui gli utenti sono chiamati a produrre i loro contenuti e diventare agenti attivi nell'informazione che viaggia sulle pagine del social network.
twitter-sulla-scia-di-facebook-2.jpg

Le nuove caratteristiche verranno rese disponibili anche - e ci mancherebbe - agli inserzionisti che pagano per i Tweet promozionali sulla piattaforma: anche loro potranno caricare video, ovviamente con fini commerciali.
Insomma si può dire che l'autunno porterà  una versione molto più "matura" di Twitter che, forte degli oltre 145 milioni di utenti registrati, può contare su un bacino d'utenza consistente e consolidato.
Ora la battaglia dei social network entra davvero nel vivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: