Manca poco meno di un mese all'
uscita europea di Kinect, prevista per il
10 novembre 2010.
Questa
periferica per Xbox 360, che permette il rilevamento dei movimenti dei giocatori, verrà lanciata da
Microsoft con una campagna pubblicitaria a dir poco imponente.
Secondo un
articolo del New York Post, infatti, la spesa totale per il
marketing di Kinect dovrebbe aggirarsi attorno ai
500 milioni di dollari, cifra simile a quella che era stata utilizzata per il lancio della prima Xbox nel 2000.
Con una simile quantità di denaro Microsoft intende coprire il maggior numero possibile di spazi pubblicitari, tra cui
campagne pubblicitarie per Burger King, Pepsi, Kellogg e Disney,
spot televisivi su ABX e FOX e
inserzioni sulle pagine di People e InStyle.
L'apice dell'intera iniziativa pubblicitaria sarà poi l'uscita nei negozi di Kinect, con
17 titoli disponibili già dal primo giorno di vendita dell'apparecchio.
Anche la distribuzione è stata preparata in maniera capillare, con
7mila rivenditori americani pronti a organizzare
eventi speciali dedicati alla periferica di Xbox 360. Iniziative simili potrebbero venire poi esportate negli altri continenti.
Gli obiettivi di un tale dispendio di risorse è evidente:
insediare il mercato dei giocatori occasionali, al momento dominato dai prodotti di casa
Nintendo come Nintendo Wii e Nintendo DS.