Microsoft ieri sera. presso gli
East End Studios di Milano, ha salutato l'arrivo di
Kinect sul mercato italiano. La presentazione della nuova periferica di
Xbox 360 è stata più una festa che una vera e propria conferenza stampa, anche perchà© di Kinect si sapeva già tutto o quasi.
Con l'arrivo del nuovo
motion controller, il mondo di Xbox 360 si apre alla nuova utenza casual, quella costituita da videogiocatori occasionali e da party game, insomma quella, per intenderci, che ha decretato l'enorme successo di
Nintendo Wii.
A sottolineare e a rafforzare questo concetto ci sono anche le dichiarazioni di
Silvano Colombo, Country Manager della Divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia, che rivela come "Kinect permetterà anche ai giocatori meno esperti di entrare nel mondo dell'intrattenimento di Xbox 360 fatto di giochi, film, musica e divertimento con gli amici. Siamo certi che Kinect conquisterà il centro dei salotti degli italiani, perchà© quello che offre è la possibilità per tutti di utilizzare il migliore strumento a nostra disposizione: il corpo umano".
Kinect è compatibile con tutte le versioni già precedentemente in commercio di Xbox 360. Nei negozi italiani sarà possibile acquistare la periferica e il titolo "Kinect Adventures" a
149.99 Euro. Sarà inoltre presente un bundle contenente una
Xbox 360 4GB, Kinect e "Kinect Adventures" al prezzo
299.99 Euro.
[tit:Line up]
Ad accompagnare il debutto di Kinect nei negozi italiani sarà una
line up di 19 titoli, che varieranno dai party game, ai giochi di fitness a quelli di corse automobilistiche.
I videogames disponibili saranno:
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Kinect Adventures, incluso in bundle con la periferica
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Kinectimals, una simulazione che permetterà di trasformare in animali domestici alcuni cuccioli felini
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Dance Central, titolo che include
650 diversi passi di danza -
Your Shape: Fitness Evolved e
The Biggest Loser Ultimate Workout, due interessanti fitness game
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DanceEvolution e
Dance Paradise, entrambi dance games
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Kinect Sports, con sei sport integrali: calcio, beach volley, atletica leggera, boxe, bowling e ping-pong
- MotionSports, che racchiude al suo interno 40 sfide sportive
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Kinect Joy Ride, un gioco di racing attraverso vari livelli
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Fighters Uncaged, ambientato nel mondo dei combattimenti illegali
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Sonic Free Riders, racing game con i personaggi del mondo di Sonic
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Crossboard 7[tit:Esperienza di gioco]
Durante la presentazione ufficiale vi è stata anche la possibilità di una prima prova delle potenzialità di Kinect.
Le impressioni sono positive. La periferica risponde in maniera pressochà© immediata ai movimenti del corpo. Chiaramente una piccolissima latenza, che varia da titolo a titolo, esiste, ma è davvero minima e non danneggia in alcun modo l'esperienza di gioco.
Un discorso a parte va fatto per
Sonic Free Riders, titolo sviluppato da
Sega che vede impegnati
Sonic e il suo gruppo di amici in una veloce corsa su di alcuni snowboard volanti. In questo caso la risposta del videogame ai movimenti del corpo è davvero insufficiente e potrete ritrovarvi a compiere azioni del corpo che non vengono tramutate in curve frenate e cambi di direzione nel gioco.
Come detto le prime impressioni su Kinect sono totalmente positive. Chiaramente adesso starà a Microsoft
supportare al meglio la periferica e cercare di sfruttare le potenzialità che indiscutibilmente Kinect offre. Mi riferisco soprattutto alle strategie future:
non limitare il motion controller di Xbox 360 al solo, seppur estremamente redditizio,
mercato offerto dal casual gaming, ma sviluppare e aprire a titoli più sperimentali, complessi e profondi.
Inoltre Microsoft si ritrova in casa una tecnologia, oltre che una potenziale miniera d'oro, che potrebbe effettivamente
rivoluzionare il modo di interfacciarsi con qualunque strumento informatico.
Pensate ad un possibile approdo di Kinect su di un
Pc: addio tastiera e mouse. Perfino qualunque touchscreen di ultima generazione sembrerebbe superato.
Il mondo delle interfacce virtuali visto in
Minority Report e in
Johnny Mnemonic potrebbe essere dietro l'angolo.