Ubiquity presenta il rapporto sui servizi SMS di mobile finance

E' stato presentato in anteprima allo IAB Forum Milano 2010 il Primo Rapporto Ubiquity LAB sui servizi SMS di "mobile finance" in Italia, il punto sullo stato di adozione in Italia di questa tipologia di servizi mobile.

Autore: Redazione D.Life

In occasione dello IAB Forum Milano, Ubiquity ha presentato in anteprima alcune statistiche estratte dal Primo Rapporto UbiquityLAB sui servizi SMS di "mobile finance" in Italia. Uno dei primi contenuti di analisi, riflessione e approfondimento sui mercati digitali che verranno proposti dalla società  milanese alla community italiana del settore attraverso il proprio blog UbiquityLAB a partire da dicembre 2010.
Un blog che si pone l'obiettivo di offrire un proprio contributo e la propria voce alla diffusione di conoscenza in ambito digitale attraverso analisi quantitative e qualitative dei trend in atto nel mercato, in un ottica di condivisione e co-creazione.
Il Rapporto si basa sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica SMS offerti dalle 17 più importanti banche Italiane, un punto di osservazione privilegiato per tracciare statisticamente i trend in atto nell'adozione dei servizi mobile legati a conti correnti, carte di pagamento e non solo, da parte della popolazione italiana.
Secondo il rapporto, nei primi 9 mesi del 2010 il volume di SMS inviati dal campione di banche Italiane monitorato, sia gratuiti che a pagamento per il consumatore (i cosiddetti servizi di messaggistica premium "etici"), ha registrato una crescita di circa il 40% rispetto allo stesso periodo 2009. 
Su questi volumi è stata effettuata un'analisi puntuale su quali siano le tipologie di servizi SMS utilizzati dai correntisti.
L'analisi evidenzia la netta predominanza dei servizi SMS legati a carte di pagamento, che rappresentano il 75% dei volumi generati in crescita del 34% rispetto al 2009, e conto corrente, che segnano un notevole incremento (+78%). 
I volumi e la crescita rilevanti di queste tipologie di servizi sottolineano la sempre maggiore pervasività  dei canali digitali di accesso ai dati del proprio conto, non solo del canale mobile ma anche dell'internet banking.
La familiarità  degli utenti ad adottare i servizi SMS per tenere monitorati gli eventi sui propri strumenti di pagamento e movimentazione di denaro per una propria maggiore sicurezza contro le frodi.
Inoltre, lo strumento SMS conferma la sua efficacia, grazie alla sua semplicità , tempestività  e immediatezza, nei servizi di alerting
Il tema sicurezza si rileva anche nella crescita importante dei servizi di caring e service che nei primi 9 mesi del 2010 hanno registrato una crescita del 55% rispetto allo stesso periodo del 2009.
Registrano, invece, una crescita più lenta i servizi SMS di trading, pari all'11%, servizi per i quali la piattaforma SMS verrà  sempre più affiancata dal paradigma delle applicazioni mobile per smartphone (iPhone, Android, ecc.) e per tablet (iPad, Galaxy Tab, ecc.). 
Infine, il Rapporto fornisce anche una previsione di chiusura 2010, ipotizzando una crescita (rispetto al 2009) del 40% dei volumi di SMS inviati dal campione di banche Italiane monitorato ai propri correntisti per un totale di circa 180 milioni di SMS, dati che colgono, seppur statisticamente e non in termini assoluti, il fenomeno digitale in atto nel nostro paese e l'attenzione strategica degli istituti di credito italiani per il canale SMS.  
L'azienda è diventata da quest'anno operatore telefonico (OLO) focalizzato sulla gestione delle numerazioni SMS "premium" (quelle relative a servizi a valore aggiunto) assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento per le Comunicazioni.
Il Rapporto UbiquityLAB, oltre a fornire viste aggregate e di periodo sui volumi e sulle diverse tipologie di servizi, offre informazioni secondo altri assi di classificazione (tipologie di interazione quali servizi push e pull, servizi informativi, dispositivi e di notifica, ecc.) offrendo una panoramica dettagliata sui trend in atto nell'adozione da parte delle popolazione italiana dei servizi di mobile finance.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.