A natale gli Italiani spenderanno 5 miliardi di Euro per regali online

Quasi 7 milioni di Italiani si rivolgeranno anche alla rete per i loro acquisti natalizi. Il 31% dei nostri connazionali farà  quest'anno molti più acquisti online rispetto al 2009.

Autore: Redazione D.Life

Ogni anno il Natale sembra arrivare prima: le luminarie sono già  installate nelle città , le vetrine allestite in rosso e oro, gli scaffali nei negozi già  ricchi di decorazioni. Ecco, ancora forse non girano gli zampognari.. ma sappiamo che manca poco. E insieme ai messaggi subliminali sul Natale, gli Italiani iniziano a pensare ai regali da comprare, alle cene, e a come evitare di spendere una fortuna.
Ed è proprio su come i nostri connazionali affronteranno il Natale 2010, che ha indagato una ricerca di Tns International per eBay, dalla quale è emerso che la spesa prevista quest'anno sarà  di circa 225 Euro complessivi per i doni e di 135 Euro per gli addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività . Solo in regali, il prossimo Natale costerà  agli Italiani circa 5 miliardi di Euro.
Se in media ciascuno acquisterà  9 regali, sono le donne che, con 11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità  di doni. Ma alla quantità  maggiore non corrisponde una spesa più alta.
Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese "preziose". La ricerca rivela infatti che, tranne che per i bambini, per tutti gli altri (famiglia, amici, colleghi, etc) il sesso forte spenderà  in media molto di più.
Qualche esempio? 138 Euro per il partner contro gli 86 Euro delle donne e 80 Euro per gli amici contro i 49 Euro delle donne.
Le donne si confermano però protagoniste assolute di questo Natale: ben il 66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona (contro il 25% degli uomini) e di essere entusiasta all'idea dello shopping natalizio (50% vs 31% degli uomini). Seguire tutto significa avere anche sotto controllo le spese.. sarà  per questo forse che il gentil sesso si dimostra più attento al risparmio: il 32% delle intervistate ha individuato, tra gli aspetti meno graditi, il consumismo natalizio (vs 28% uomini) ed il 33% delle donne ritiene che i costi elevati siano un aspetto insopportabile del Natale (vs 26% uomini). 
Sarà  forse che il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi, e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping natalizio, ma quest'anno oltre 6.8 milioni di italiani hanno deciso che per i regali di Natale si rivolgeranno anche alla rete. Il 31%, infatti, ha dichiarato che farà  più acquisti online rispetto all'anno scorso, facendo propri i vantaggi riconosciuti di comprare via web, come il prezzo, il risparmio di tempo e la possibilità  di acquistare ad ogni ora. Su internet ci si muove con un certo anticipo: lo scorso anno, la data in cui gli italiani hanno fatto maggior shopping su eBay per Natale è stato il 1° dicembre
Ma al di là  dei tentativi, cosa sa si aspettano di trovare sotto l'albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Guardando solo agli uomini, il 15% preferirebbe ricevere oggetti tecnologici e il 16% oggettistica per il fai da te
Ma al di là  dei desiderata e dei regali più temuti, quello che gli italiani di fatto prevedono di scartare con più probabilità  sono vestiti e accessori (22%), libri (12%) e cosmetici (8%). 
Se lo shopping rappresenta un aspetto imprescindibile del Natale, non dimentichiamoci che il clima natalizio si vive anche con le cene, il tempo in famiglia, i giochi e.. la lontananza dal lavoro! Tra i lati più amati del Natale si trovano infatti lo stare in famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%). 
Certo, un 34% (39% per le donne) ha dichiarato che l'aspetto più odioso del natale sono le liti in famiglia…ma si sa, nemmeno il clima natalizio può esente da qualche punto debole…. 

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.