Ogni anno il Natale sembra arrivare prima: le luminarie sono già installate nelle città , le vetrine allestite in rosso e oro, gli scaffali nei negozi già ricchi di decorazioni. Ecco, ancora forse non girano gli zampognari.. ma sappiamo che manca poco. E insieme ai messaggi subliminali sul Natale, gli Italiani iniziano a pensare ai regali da comprare, alle cene, e a come evitare di spendere una fortuna.
Ed è proprio su come i nostri connazionali affronteranno il Natale 2010, che ha indagato una ricerca di
Tns International per
eBay, dalla quale è emerso che la spesa prevista quest'anno sarà di circa
225 Euro complessivi per i doni e di
135 Euro per gli addobbi, biglietti augurali e altre spese legate alla festività . Solo in regali, il prossimo Natale costerà agli Italiani circa
5 miliardi di Euro.
Se in media ciascuno acquisterà
9 regali, sono le donne che, con
11 doni contro 8 per gli uomini, si dimostrano più generose in fatto di quantità di doni. Ma alla quantità maggiore non corrisponde una spesa più alta.
Saranno infatti gli uomini che, a fronte di meno regali, compreranno sorprese "preziose". La ricerca rivela infatti che, tranne che per i bambini, per tutti gli altri (famiglia, amici, colleghi, etc) il sesso forte spenderà in media molto di più.
Qualche esempio?
138 Euro per il partner contro gli
86 Euro delle donne e
80 Euro per gli amici contro i
49 Euro delle donne.
Le donne si confermano però protagoniste assolute di questo Natale: ben il
66% ha ammesso di occuparsi di ogni aspetto organizzativo in prima persona (contro il
25% degli uomini) e di essere entusiasta all'idea dello shopping natalizio (
50% vs
31% degli uomini). Seguire tutto significa avere anche sotto controllo le spese.. sarà per questo forse che il gentil sesso si dimostra più attento al risparmio: il 32% delle intervistate ha individuato, tra gli aspetti meno graditi, il consumismo natalizio (vs 28% uomini) ed il 33% delle donne ritiene che i costi elevati siano un aspetto insopportabile del Natale (vs 26% uomini).
Sarà forse che il 40% dei nostri connazionali trova stressanti le code ai negozi, e un 29% fa fatica a trovare il tempo per dedicarsi allo shopping natalizio, ma quest'anno oltre
6.8 milioni di italiani hanno deciso che per i regali di Natale si rivolgeranno anche alla rete. Il 31%, infatti, ha dichiarato che farà più acquisti online rispetto all'anno scorso, facendo propri i vantaggi riconosciuti di comprare via web, come il prezzo, il risparmio di tempo e la possibilità di acquistare ad ogni ora. Su internet ci si muove con un certo anticipo: lo scorso anno, la data in cui gli italiani hanno fatto maggior shopping su eBay per Natale è stato il
1° dicembre.
Ma al di là dei tentativi, cosa sa si aspettano di trovare sotto l'albero gli italiani? Il 22% dichiara di desiderare un viaggio (percentuale che sale al 26% per le donne), mentre il 12% vorrebbe ricevere vestiti e accessori moda. Guardando solo agli uomini, il
15% preferirebbe ricevere oggetti tecnologici e il
16% oggettistica per il fai da te.
Ma al di là dei desiderata e dei regali più temuti, quello che gli italiani di fatto prevedono di scartare con più probabilità sono
vestiti e accessori (22%),
libri (12%) e
cosmetici (8%).
Se lo shopping rappresenta un aspetto imprescindibile del Natale, non dimentichiamoci che il clima natalizio si vive anche con le cene, il tempo in famiglia, i giochi e.. la lontananza dal lavoro! Tra i lati più amati del Natale si trovano infatti lo stare in famiglia (28%), ricevere i regali (24%), non andare in ufficio (22%) e la tredicesima (21%).
Certo, un 34% (39% per le donne) ha dichiarato che l'aspetto più odioso del natale sono le liti in famiglia…ma si sa, nemmeno il clima natalizio può esente da qualche punto debole….
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.