Dopo la
ricerca condotta da Tns International per conto di
Ebay, che rivelava una
prospettiva di spesa di 5 miliardi di Euro, per quanto riguarda le spese natalizie degli italiani nel 2010, eccoci ora servita
un'altra indagine sulle nostre preferenze personali.
Questa volta la ricerca è firmata dall'istituto
Nielsen, che
ha studiato il passaparola tra gli utenti via web che, attraverso i blog e i social network, si confrontano e si suggeriscono i regali da fare e da richiedere ai propri familiari.
Dalla ricerca, basata sul sistema
BuzzMetrics, è emerso che proprio il passaparola online è fondamentale per le persone. L'anno scorso, per esempio, dal 15 novembre al 15 gennaio il web ha ospitato circa
36mila conversazioni riguardanti le feste natalizie.
Tra i regali più richiesti dominano incontrastati i
prodotti tecnologici, in particolare i terminali di
Apple, che hanno generato il
26% di conversazioni relative alla categoria:
iPhone è il principale desiderio degli utenti, mentre i dispositivi
Nokia vengono menzionati in
una conversazione su cinque, seguiti da
BlackBerry e
HTC (
5% ciascuno).
Per quanto riguarda il mercato delle console, invece,
PlayStation (
42%) e
Nintendo (
34%) monopolizzano i dialoghi degli italiani, a differenza di
Xbox, ferma al
18%.
Quest'anno Nielsen non prevede nessun cambiamento sostanziale, anzi. Secondo i ricercatori dell'istituto, infatti,
iPad e
iPhone4 domineranno le richieste degli italiani, seguiti dagli smartphone di
Samsung,
LG e HTC dotati di
Android.