Regali di Natale, gli italiani si confrontano su internet

Secondo una ricerca, condotta dall'istituto Nielsen, il passaparola sul web sarebbe fondamentale per gli utenti italiani indecisi sugli acquisti natalizi: nel 2009 internet ha ospitato 36mila conversazioni sull'argomento.

Autore: Redazione D.Life

Dopo la ricerca condotta da Tns International per conto di Ebay, che rivelava una prospettiva di spesa di 5 miliardi di Euro, per quanto riguarda le spese natalizie degli italiani nel 2010, eccoci ora servita un'altra indagine sulle nostre preferenze personali.
Questa volta la ricerca è firmata dall'istituto Nielsen, che ha studiato il passaparola tra gli utenti via web che, attraverso i blog e i social network, si confrontano e si suggeriscono i regali da fare e da richiedere ai propri familiari.
Dalla ricerca, basata sul sistema BuzzMetrics, è emerso che proprio il passaparola online è fondamentale per le persone. L'anno scorso, per esempio, dal 15 novembre al 15 gennaio il web ha ospitato circa 36mila conversazioni riguardanti le feste natalizie.
Tra i regali più richiesti dominano incontrastati i prodotti tecnologici, in particolare i terminali di Apple, che hanno generato il 26% di conversazioni relative alla categoria: iPhone è il principale desiderio degli utenti, mentre i dispositivi Nokia vengono menzionati in una conversazione su cinque, seguiti da BlackBerry e HTC (5% ciascuno).
Per quanto riguarda il mercato delle console, invece, PlayStation (42%) e Nintendo (34%) monopolizzano i dialoghi degli italiani, a differenza di Xbox, ferma al 18%.
Quest'anno Nielsen non prevede nessun cambiamento sostanziale, anzi. Secondo i ricercatori dell'istituto, infatti, iPad e iPhone4 domineranno le richieste degli italiani, seguiti dagli smartphone di Samsung, LG e HTC dotati di Android.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.