Andare da sola a contrastare Google? Possibile? Però l'alternativa più plausibile passa da un accordo con AOL. I possibili scenari.
Autore: Francesco Merli
Steve Ballmer, l'AD Microsoft, sostiene che l'azienda potrebbe andare avanti da sola, ma uno scenario più probabile è che la società di Redmond usi una parte del cash che serviva per comprare Yahoo per acquisizioni o partnership nuove. Microsoft potrebbe infatti creare un legame con AOL o con Fox Interactive Media (che controlla anche MySpace), per attirare pubblicità web sui propri siti. Il top management di AOL ha già preso contatto ad aprile con Microsoft, dopo che Ballmer aveva dato tre settimane a Yahoo per accettare l'offerta di acquisizione o affrontare la battaglia nell'assemblea degli azionisti. E anche News Corp (la società di Rupert Murdoch che controlla Fox Interactive Media) ha parlato col gigante dell'informatica nelle ultime settimane per esplorare le varie possibilità . "Una partnership con News Corp o AOL o l'acquisizione delle loro attività sarebbe un inizio nella rincorsa a Google", sostiene Peter Misek, un analista che segue Microsoft per Canaccord Adams. A dicembre Google ha registrato 590 milioni di visitatori unici, rispetto ai 540 milioni di Microsoft e ai 485 di Yahoo, secondo i dati di comScore. Time Warner, compreso AOL, conta solo 274 milioni di visitatori, e Fox Interactive Media 158 milioni, sempre secondo comScore.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.