Yahoo chiuderà  Delicious, addio al social bookmarking

Yahoo, nell'ottica di pesante riorganizzazione annunciata tempo fa, sarebbe in procinto di chiudere un servizio molto famoso: Delicious. Finisce così la storia del servizio di social bookmarking?

Autore: Andrea Sala

Che Yahoo non se la passi bene è ormai un fatto. Il motore di Sunnyvale ha annunciato grandi tagli e un piano di profonda riorganizzazione, piano che verrà  messo in atto nei prossimi mesi per far fronte agli ultimi risultati trimestrali poco soddisfacenti.
Per questo il celebre motore di Sunnyvale, guidato dal CEO Carol Bartz, ha deciso di chiudere anche quei servizi che reputa poco redditizi. Questo "tirare i remi in barca" interessa anche una piattaforma molto conosciuta e apprezzata dagli utenti: stiamo parlando di Delicious, quello che si definisce un servizio di "social bookmarking".
Attraverso Delicious, infatti, si possono condividere i siti preferiti con i propri amici e contatti, mantenendo una lista di bookmarks sul web.
L'annuncio ufficiale non c'è ancora, ma la voce che gira è piuttosto insistente. Tanto che gli utenti che utilizzano il servizio hanno già  cominciato a lamentarsi.

D'altronde Delicious, con la sua interfaccia minimale e pratica, non è mai stato molto produttivo a livello di utili. Il suo funzionamento, però, è perfetto e, per questo, molto apprezzato.
Assieme alla piattaforma di social bookmarking dovrebbero venire chiuse altre realtà  "minori" di proprietà  di Yahoo: tra queste anche Altavista, MyBlogLog, Yahoo! Bookmarks, e Yahoo! Picks.
A sostegno di queste brutte notizie ci sono le dichiarazioni che arrivano da Sunnyvale: "Parte della nostra razionalizzazione organizzativa comporta il taglio dei nostri investimenti in prodotti poco performanti o fuori-strategia in modo da poterci concentrare meglio sui nostri punti di forza e finanziare l'innovazione nel prossimo anno e oltre" - ha detto Blake Irving, product manager di Yahoo - "Valutiamo continuamente e diamo priorità  al nostro portafoglio di prodotti e servizi e pianifichiamo la chiusura di alcuni di essi per i prossimi mesi, come Yahoo Buzz, le nostre API di traffico e altri. Comunicheremo piani più specifici quando sarà  il momento".
Tra le righe si legge chiaramente, anche se un filo di speranza c'è sempre, la fine di Delicious: la certezza assoluta non c'è, ma un'inversione di tendenza appare piuttosto improbabile.
Dopo queste novità , poi, in molti si chiedono anche che fine farà  il fiore all'occhiello di Yahoo, Flickr: il servizio di condivisione di immagini, infatti, è da tempo "fermo ai box", con Yahoo che si limita alla sola gestione senza aggiungere nulla di nuovo.
Flickr per ora sopravvive grazie agli account a pagamento, ma cosa gli riserva il futuro? La stessa sorte di Delicious? Gli utenti sperano di no.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.