Frodi informatiche, Trenitalia mette in guardia i clienti

Grazie alle segnalazioni della Protezione Aziendale FS sono state sventate truffe online per oltre 20 milioni di Euro. In quindici giorni sono stati arrestati tre truffatori a Napoli. Trenitalia invita i propri clienti ad acquistare i biglietti solo attraverso i canali di vendita ufficiali.

Autore: Redazione D.Life

Il Gruppo FS, grazie alla collaborazione con la Polizia Postale del Compartimento del Lazio, mette a segno un altro punto nella lotta alle frodi informatiche nell'acquisto dei biglietti ferroviari.
Con l'operazione "Carte bruciate" sono state sventate dal personale della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma, unitamente a personale del Compartimento di Napoli, frodi e truffe che avrebbero preso a bersaglio anche diverse altre aziende, per un ammontare potenziale di oltre 20 milioni di euro.
L'attività  di prevenzione delle truffe telematiche della Polizia Postale, coadiuvata dalle puntuali segnalazioni della struttura contrasto frodi della Protezione Aziendale di FS, ha portato in 15 giorni ad annientare una vera e propria organizzazione criminale accusata di truffa e riciclaggio di denaro e ad estendere le indagini investigative a livello internazionale.
Lo scorso 3 dicembre, dopo pedinamenti e indagini, si è giunti al fermo di un nigeriano in possesso di centinaia di numeri di carte di credito mentre stava acquistando biglietti ferroviari on-line in un internet point nei pressi di Napoli Piazza Garibaldi.
Le indagini condotte dalla Polizia Postale del Compartimento del Lazio e la Security del Gruppo FS hanno portato ad individuare ulteriori frodi a danno di Trenitalia. Appostamenti e sopralluoghi in più internet point nei pressi della stazione di Napoli hanno determinato l'arresto di altri due nigeriani colti in flagranza di reato mentre acquistavano, con le carte di credito clonate, biglietti on line.
L'attenzione di Trenitalia - e in particolare della struttura di Protezione Aziendale - su questo tema è massima. Proprio per questo le Ferrovie dello Stato invitano i propri clienti ad acquistare i titoli di viaggio esclusivamente tramite i canali di vendita ufficiali: biglietterie, agenzie di viaggio autorizzate, self service, call center e sito

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.