Nokia rivela che siamo sempre più App dipendenti

Uno studio internazionale di Nokia rivela una forte "dipendenza da apps" ed evidenzia come gli smartphone siano lo specchio della personalità . Italiani: pratici e amanti delle travel app come alternativa alle ingombranti guide turistiche.

Autore: Redazione D.Life

La domanda a livello mondiale di applicazioni mobile è cresciuta di pari passo alla dipendenza delle persone dalla tecnologia che si portano in tasca.
Secondo uno studio condotto da Nokia a livello globale su oltre 5.200 possessori di smartphone in dieci Paesi il 55% degli utilizzatori crede che le applicazioni aiutino a migliorare la propria vita e quindi le usa mentre si trova in casa (33%), in viaggio (19%) o al lavoro (13%).
Creata in collaborazione col Professor Trevor Pinch, docente di Scienze e Tecnologie e di Sociologia alla Cornell University, la guida agli Appitype identifica le caratteristiche delle personalità  in base alle abitudini di utilizzo dello smartphone e delle applicazioni.
La ricerca evidenzia come non sia tanto importante il numero di "apps" possedute quanto la capacità  di trovare quelle più utili.
Più del 70% degli utenti possiede sul proprio smartphone fino a 30 applicazioni e il 20% dichiara di cancellare un'applicazione non appena ne trova una migliore.
La scelta delle applicazioni non dipende solo dai tratti della personalità  di un individuo, ma anche daalcune caratteristiche nazionali.
Gli italiani hanno rivelato il loro lato pratico "Live Wire" e quasi un terzo (28%) degli esaminati sceglie una travel app piuttosto che portare con sà© un'ingombrante guida turistica quando si reca all'estero.
I brasiliani hanno espresso il loro carattere gioioso, il 42% scarica applicazioni musicali quali ad esempio Ringtones, Track Recognition e Music Mags, mentre i tedeschi sono maggiormente attratti da app utili come Alarm Clocks e Flashlight (29%).
Avere un'applicazione non significa necessariamente utilizzarla. Un terzo (30%) degli utenti di smartphone conferma di usare la maggior parte delle applicazioni presenti sul proprio dispositivo,ma non tutte.
Gli indiani sono gli utenti più assidui: il 14% dichiara di utilizzare tutte le applicazioni presenti nel proprio telefono cellulare. Viceversa, gli inglesi sembrano essere rimasti più indifferenti a questo trend, considerato che il 23% ammette di utilizzare molto raramente qualsiasi applicazione possiedano.
Dati principali in Italia
1. Il 74% degli utenti italiani possiede fino a 30 applicazioni nel proprio dispositivo; di questi sono soprattutto gli uomini a scaricare un'applicazione (79%) rispetto alle donne(69%).
2. Le applicazioni più scaricate riguardano: giochi (39%), social networking (32%),musica (31%), servizi (30%) e viaggi (23%).
3. Le applicazioni più usate dagli utenti riguardano: servizi (33%), giochi (26%), social networking (25%), musica (21%) e business (19%).
4. Le donne (27%) sono interessate maggiormente all'attività  di social networking rispetto agli uomini (23%) e sono in prevalenza gli utenti più giovani a scaricare e usare questo tipo di apps.
5. Al 45% degli utenti piace scaricare le applicazioni perchà© sanno che ne trarranno vantaggio.
6. La maggior parte degli utenti di smartphone utilizza spesso le applicazioni nel corso della giornata (35%), mentre il 20% accede alle app o le utilizza due o tre volte alla settimana.
7. Il 34% degli intervistati utilizza le applicazioni a casa, mentre il 23% le usa nel tragitto casa-lavoro.
8. Il 43% degli utenti italiani scarica solamente le app gratuite disponibili per il proprio dispositivo mobile.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.