La domanda a livello mondiale di
applicazioni mobile è cresciuta di pari passo alla
dipendenza delle persone dalla tecnologia che si portano in tasca.
Secondo uno
studio condotto da Nokia a livello globale su oltre 5.200
possessori di smartphone in dieci Paesi il 55% degli utilizzatori crede che le applicazioni aiutino a migliorare la propria vita e quindi le usa mentre si trova in casa (33%), in viaggio (19%) o al lavoro (13%).
Creata in collaborazione col
Professor Trevor Pinch, docente di Scienze e Tecnologie e di Sociologia alla Cornell University, la
guida agli Appitype identifica le caratteristiche delle personalità in base alle abitudini di utilizzo dello smartphone e delle applicazioni.
La ricerca evidenzia come non sia tanto importante il numero di "apps" possedute quanto la capacità di trovare quelle più utili.
Più del 70% degli utenti possiede sul proprio smartphone fino a 30 applicazioni e il 20% dichiara di cancellare un'applicazione non appena ne trova una migliore.
La
scelta delle applicazioni non dipende solo dai tratti della personalità di un individuo, ma anche daalcune caratteristiche nazionali.
Gli italiani hanno rivelato il loro lato pratico "
Live Wire" e quasi un terzo (28%) degli esaminati sceglie una
travel app piuttosto che portare con sà© un'ingombrante guida turistica quando si reca all'estero.
I brasiliani hanno espresso il loro carattere gioioso, il 42% scarica applicazioni musicali quali ad esempio Ringtones, Track Recognition e Music Mags, mentre i tedeschi sono maggiormente attratti da app utili come Alarm Clocks e Flashlight (29%).
Avere un'applicazione non significa necessariamente utilizzarla. Un terzo (30%) degli utenti di smartphone conferma di usare la maggior parte delle applicazioni presenti sul proprio dispositivo,ma non tutte.
Gli indiani sono gli utenti più assidui: il 14% dichiara di utilizzare tutte le applicazioni presenti nel proprio telefono cellulare. Viceversa, gli inglesi sembrano essere rimasti più indifferenti a questo trend, considerato che il 23% ammette di utilizzare molto raramente qualsiasi applicazione possiedano.
Dati principali in Italia1. Il 74% degli utenti italiani possiede fino a 30 applicazioni nel proprio dispositivo; di questi sono soprattutto gli uomini a scaricare un'applicazione (79%) rispetto alle donne(69%).
2. Le
applicazioni più scaricate riguardano: giochi (39%), social networking (32%),musica (31%), servizi (30%) e viaggi (23%).
3. Le
applicazioni più usate dagli utenti riguardano: servizi (33%), giochi (26%), social networking (25%), musica (21%) e business (19%).
4. Le donne (27%) sono interessate maggiormente all'attività di social networking rispetto agli uomini (23%) e sono in prevalenza gli utenti più giovani a scaricare e usare questo tipo di apps.
5. Al 45% degli utenti piace scaricare le applicazioni perchà© sanno che ne trarranno vantaggio.
6. La maggior parte degli utenti di smartphone utilizza spesso le applicazioni nel corso della giornata (35%), mentre il 20% accede alle app o le utilizza due o tre volte alla settimana.
7. Il 34% degli intervistati utilizza le applicazioni a casa, mentre il 23% le usa nel tragitto casa-lavoro.
8. Il 43% degli utenti italiani scarica solamente le
app gratuite disponibili per il proprio dispositivo mobile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.