Una ricerca di Gfk Retail and Technology in collaborazione con Andec rivela che in Italia le vendite online faticano a sfondare nel settore della tecnologia di consumo.
Autore: Chiara Bernasconi
Secondo una ricerca di Gfk Retail and Technology in collaborazione con Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori Elettronica Civile) in Italia, le vendite online faticano a sfondare nel settore della tecnologia di consumo. Nel 2010, tale settore ha sviluppato sul web un giro di affari pari a 848 milioni di Euro, con un trend certamente positivo rispetto al 2009, ma non tanto quanto ci si aspettava, considerata la crescente diffusione di internet tra la popolazione. Nel Bel Paese, il canale online della tecnologia di consumo sviluppa il 5,3% del totale delle vendite a valore, contro una media europea del 13,6%. Ai vertici della classifica troviamo Repubblica Ceca (23,7%), Germania (19,3%) e Gran Bretagna (19,2%). Tra i settori, quello che è cresciuto maggiormente – nel senso di vendite online – è stato quello fotografico (9,9%), seguito dall'elettronica di consumo (6,5%), l'informatica (5,4%) ed infine la telefonia (2,8%).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.