Secondo una ricerca di
Gfk Retail and Technology in collaborazione con
Andec (Associazione Nazionale Importatori e Produttori Elettronica Civile) in Italia, le
vendite online faticano a sfondare nel settore della
tecnologia di consumo.
Nel 2010, tale settore ha sviluppato sul web un giro di affari pari a
848 milioni di Euro, con un trend certamente positivo rispetto al 2009, ma non tanto quanto ci si aspettava, considerata la crescente diffusione di internet tra la popolazione.
Nel Bel Paese, il canale online della tecnologia di consumo sviluppa il
5,3% del totale delle vendite a valore, contro una media europea del
13,6%.
Ai vertici della classifica troviamo
Repubblica Ceca (23,7%),
Germania (19,3%) e
Gran Bretagna (19,2%). Tra i settori, quello che è cresciuto maggiormente – nel senso di vendite online – è stato quello
fotografico (9,9%), seguito dall'
elettronica di consumo (6,5%), l
'informatica (5,4%) ed infine la
telefonia (2,8%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.