Nel 2010 il mercato dei media è cresciuto del 3%, boom dellinformazione online

Una ricerca dell'Osservatorio New Media & Tv rivela che nel 2010 il mercato complessivo dei media è aumentato del 3% rispetto al 2009.

Autore: Chiara Bernasconi

Secondo una ricerca dell'Osservatorio New Media & Tv presentata a Milano, il mercato complessivo dei media, considerando sia la pubblicità , sia i servizi a pagamento, nel 2010 è cresciuto di circa il 3% rispetto al 2009.
La pubblicità  è aumentata grazie ad una crescita della raccolta sia sui canali tradizionali, sia su quelli digitali.  
L'accesso alle informazioni attraverso cellulari e tablet ha avuto un grande incremento, basti pensare che il 6% delle testate italiane ha lanciato un'applicazione e il 3% ha varato un'edizione del sito internet progettata appositamente per la lettura in mobilità .
Nello specifico, se si parla di media digitali, i sofa-media sono al primo posto con circa il 73%, mentre gli internet-media arrivano al 22% e i mobile-media coprono il 5%.
Per quanto concerne il mondo di internet i trend principali dello scorso anno sono stati: la larghissima diffusione dei social media, la proliferazione dei contenuti video, il lancio di iPad e gli app store in grado di portare ad un cambiamento del concetto stesso di internet.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.