Secondo una ricerca dell'
Osservatorio New Media & Tv presentata a Milano, il
mercato complessivo dei media, considerando sia la pubblicità , sia i servizi a pagamento, nel 2010 è cresciuto di circa il
3% rispetto al 2009.
La pubblicità è aumentata grazie ad una crescita della
raccolta sia sui canali tradizionali, sia su quelli digitali.
L'accesso alle informazioni attraverso
cellulari e tablet ha avuto un grande incremento, basti pensare che il
6% delle testate italiane ha lanciato un'applicazione e
il 3% ha varato un'edizione del sito internet progettata appositamente per la lettura in mobilità .
Nello specifico, se si parla di
media digitali, i
sofa-media sono al primo posto con circa il
73%, mentre gli
internet-media arrivano al
22% e i
mobile-media coprono il
5%.
Per quanto concerne il mondo di internet i trend principali dello scorso anno sono stati: la
larghissima diffusione dei social media, la proliferazione dei contenuti video, il lancio di iPad e gli app store in grado di portare ad un cambiamento del concetto stesso di internet.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.