A poche settimane dai festeggiamenti del
5° compleanno di Twitter, è stato pubblicato un interessante studio sul popolare sito di
microblogging.
La ricerca è stata svolta dai tecnici di
Yahoo!Research e alcuni ricercatori della
Cornell University: quello che emerge sicuramente non può che stupire.
Secondo questa ricerca il
50% dei messaggi pubblicati sul social network è generato da "appena"
20mila utenti. Una cifra considerevole, ma comunque molto contenuta, lo
0,05% per la precisione, se si considera che gli iscritti al social network sarebbero
40 milioni.
La ricerca in questione è stata intitolata "
Who says What to Whom on Twitter" è disponibile a
questo indirizzo. Il lasso di tempo preson in considerazione è quantificabile in
7 mesi, cioè da dal 28 luglio 2009 all'8 marzo 2010.
Dalla ricerca emerge inoltre che gli utenti di Twitter potrebbero essere raggruppati in 5 grossi insiemi di persone. Innanzitutto abbiamo le "
celebrità ", quelle che chiaramente annoverano un numero molto alto di followers:
Lady GaGa ad esempio, vera regina incontrastata del social network.
Nonostante ciò però, coloro che generano più traffico non sono le star, nà© la seconda categoria, i "
media tradizionali", bensì la terza categoria: i "
blogger". Sono proprio loro che riescono a generare il
50% del traffico su Twitter. Gli interventi delle altre due rimanenti categorie, le "
organizzazioni" e le "
persone comuni", secondo questa ricerca sarebbero ininfluenti.