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Twitter, meno dell'1% degli iscritti genera la metà  dei contenuti

A poche settimane dal 5° compleanno di Twitter, alcuni ricercatori di Yahoo! hanno rilevato che il 50% del traffico totale di Tweet è generato da solo 20mila iscritti al social network.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 30/03/2011

A poche settimane dai festeggiamenti del 5° compleanno di Twitter, è stato pubblicato un interessante studio sul popolare sito di microblogging.
La ricerca è stata svolta dai tecnici di Yahoo!Research e alcuni ricercatori della Cornell University: quello che emerge sicuramente non può che stupire.
Secondo questa ricerca il 50% dei messaggi pubblicati sul social network è generato da "appena" 20mila utenti. Una cifra considerevole, ma comunque molto contenuta, lo 0,05% per la precisione, se si considera che gli iscritti al social network sarebbero 40 milioni.
La ricerca in questione è stata intitolata "Who says What to Whom on Twitter" è disponibile a questo indirizzo. Il lasso di tempo preson in considerazione è quantificabile in 7 mesi, cioè da dal 28 luglio 2009 all'8 marzo 2010.
Dalla ricerca emerge inoltre che gli utenti di Twitter potrebbero essere raggruppati in 5 grossi insiemi di persone. Innanzitutto abbiamo le "celebrità ", quelle che chiaramente annoverano un numero molto alto di followers: Lady GaGa ad esempio, vera regina incontrastata del social network. 
Nonostante ciò però, coloro che generano più traffico non sono le star, nà© la seconda categoria, i "media tradizionali", bensì la terza categoria: i "blogger". Sono proprio loro che riescono a generare il 50% del traffico su Twitter. Gli interventi delle altre due rimanenti categorie, le "organizzazioni" e le "persone comuni", secondo questa ricerca sarebbero ininfluenti.

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