GMail sa cosa vuoi: la pubblicità  arriva per posta (elettronica)

Ai blocchi di partenza un nuovo servizio pubblicitario di Google legato a GMail, che sarà  in grado di visualizzare solo gli annunci di nostro interesse.

Autore: Redazione

Google ha annunciato che prossimamente integrerà  nel suo servizio di posta, GMail, un sistema avanzato per la pubblicità  personalizzata. Tale sistema dovrebbe funzionare in maniera simile al già  visto Priority Inbox.
Il programma andrà  a verificare la nostra posizione geografica ed il contenuto delle mail da noi lette, costruendo, così, un profilo dei nostri interessi, che utilizzerà  per presentare unicamente i banner pubblicitari a cui potremmo essere realmente interessati, riducendo in questo modo, a detta di Google, ad un terzo il numero di banner ed aumentandone la qualità  ed utilità .
Se, per esempio, siamo soliti parlare con un amico di escursioni in montagna o di ristoranti il sistema ci riporterà  unicamente gli avvisi legati a questi argomenti ed il più possibile vicini alla nostra zona. In un secondo tempo dovrebbe anche offrire specifiche promozioni e coupon


Il fatto che qualcuno possa così scoprire le nostre abitudini ed interessi , violando la privacy, ha destato qualche preoccupazione, Google ha però garantito che i messaggi saranno analizzati unicamente da un sistema automatizzato e che i profili avranno unicamente un uso interno e non saranno ceduti ad alcuno. Qualora non si gradisse comunque la cosa è sempre possibile disattivare il servizio mediante un apposita opzione presente nella pagina di configurazione dell'account.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.