▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

GMail sa cosa vuoi: la pubblicità  arriva per posta (elettronica)

Ai blocchi di partenza un nuovo servizio pubblicitario di Google legato a GMail, che sarà  in grado di visualizzare solo gli annunci di nostro interesse.

Autore: Redazione

Pubblicato il: 31/03/2011

Google ha annunciato che prossimamente integrerà  nel suo servizio di posta, GMail, un sistema avanzato per la pubblicità  personalizzata. Tale sistema dovrebbe funzionare in maniera simile al già  visto Priority Inbox.
Il programma andrà  a verificare la nostra posizione geografica ed il contenuto delle mail da noi lette, costruendo, così, un profilo dei nostri interessi, che utilizzerà  per presentare unicamente i banner pubblicitari a cui potremmo essere realmente interessati, riducendo in questo modo, a detta di Google, ad un terzo il numero di banner ed aumentandone la qualità  ed utilità .
Se, per esempio, siamo soliti parlare con un amico di escursioni in montagna o di ristoranti il sistema ci riporterà  unicamente gli avvisi legati a questi argomenti ed il più possibile vicini alla nostra zona. In un secondo tempo dovrebbe anche offrire specifiche promozioni e coupon

gmail-sa-cosa-vuoi-1.jpg
Il fatto che qualcuno possa così scoprire le nostre abitudini ed interessi , violando la privacy, ha destato qualche preoccupazione, Google ha però garantito che i messaggi saranno analizzati unicamente da un sistema automatizzato e che i profili avranno unicamente un uso interno e non saranno ceduti ad alcuno. Qualora non si gradisse comunque la cosa è sempre possibile disattivare il servizio mediante un apposita opzione presente nella pagina di configurazione dell'account.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: