Google ha annunciato che prossimamente integrerà nel suo servizio di posta,
GMail, un
sistema avanzato per la pubblicità personalizzata. Tale sistema dovrebbe funzionare in maniera simile al già visto
Priority Inbox.
Il programma andrà a
verificare la nostra posizione geografica ed il contenuto delle mail da noi lette, costruendo, così,
un profilo dei nostri interessi, che utilizzerà per presentare unicamente i banner pubblicitari a cui potremmo essere realmente interessati, riducendo in questo modo, a detta di Google, ad un terzo il numero di banner ed aumentandone la qualità ed utilità .
Se, per esempio, siamo soliti parlare con un amico di escursioni in montagna o di ristoranti il sistema ci riporterà unicamente gli avvisi legati a questi argomenti ed il più possibile vicini alla nostra zona. In un secondo tempo dovrebbe anche offrire specifiche
promozioni e coupon.

Il fatto che qualcuno possa così scoprire le nostre abitudini ed interessi , violando la
privacy, ha destato qualche preoccupazione, Google ha però garantito che
i messaggi saranno analizzati unicamente da un sistema automatizzato e che
i profili avranno unicamente un uso interno e non saranno ceduti ad alcuno. Qualora non si gradisse comunque la cosa è sempre
possibile disattivare il servizio mediante un apposita opzione presente nella pagina di configurazione dell'account.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.