The Daily, brutte notizie per il primo quotidiano su iPad

Non sono per nulla incoraggianti i primi dati relativi agli abbonamenti stipulati per The Daily, il quotidiano di Rupert Murdoch ottimizzato per iPad.

Autore: Redazione IT Tech & Social

A pochi mesi dal suo lancioThe Daily, il quotidiano di Rupert Murdoch ottimizzato per iPad, sembra essere un vero e proprio flop. A porre l'accento su questo fatto è stata una recente ricerca condotta dalla università  statunitense di Harvard che ha analizzato i Tweet promossi da The Daily, riscontrando una caduta verticale nell'interesse del pubblico verso questo quotidiano.
Secondo quanto diffuso nei periodi precedenti al lancio della quotidiano, i costi di sviluppo erano quantificati in un investimento di circa 30 milioni di dollari, ai quali deve essere sommato il mezzo milione di dollari settimanale necessario per il mantenimento dell'applicazione e per i salari dei giornalisti.
Questo investimento avrebbe dovuto essere colmato da circa 750mila sottoscrizioni settimanali, un numero molto lontano dagli abbonamenti stipulati sino ad ora.
I numeri relativi al lancio di The Daily furono molto buoni: circa 500mila download dell'applicazione. Sicuramente un buon risultato, dovuto però al fatto che per le due prime settimane il magazine era gratuito. I contenuti a pagamento furono introdotti solo in un secondo momento. Infatti al termine del "periodo di prova" solo 5 mila utenti avrebbero deciso di sottoscrivere un abbonamento.
Al momento non sono ancora chiare le strategie che verranno impiegate in futuro per cercare di invertire questo trend.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.