A
pochi mesi dal suo lancio,
The Daily, il quotidiano di
Rupert Murdoch ottimizzato per
iPad, sembra essere un vero e proprio flop. A porre l'accento su questo fatto è stata una
recente ricerca condotta dalla università statunitense di
Harvard che ha analizzato i
Tweet promossi da The Daily, riscontrando una caduta verticale nell'interesse del pubblico verso questo quotidiano.

Secondo quanto diffuso nei periodi precedenti al lancio della quotidiano, i costi di sviluppo erano quantificati in un investimento di circa
30 milioni di dollari, ai quali deve essere sommato il
mezzo milione di dollari settimanale necessario per il mantenimento dell'applicazione e per i salari dei giornalisti.
Questo investimento avrebbe dovuto essere colmato da circa
750mila sottoscrizioni settimanali, un numero molto lontano dagli abbonamenti stipulati sino ad ora.
I numeri relativi al lancio di The Daily furono molto buoni: circa
500mila download dell'applicazione. Sicuramente un buon risultato, dovuto però al fatto che per le due prime settimane il magazine era gratuito. I contenuti a pagamento furono introdotti solo in un secondo momento. Infatti al termine del "periodo di prova"
solo 5 mila utenti avrebbero deciso di sottoscrivere un abbonamento.
Al momento non sono ancora chiare le strategie che verranno impiegate in futuro per cercare di invertire questo trend.
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