Internet, in Italia rappresenta il 2% del PIL

Secondo una recente ricerca commissionata da Google, il web italiano vale il 2% del prodotto interno lordo nazionale.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Secondo quanto rivela lo studio Fattore Internet: Come Internet sta trasformando l'economia italiana, il Web costituisce il 2% del prodotto interno lordo nazionale, che consiste in 31,6 miliardi di Euro.
Lo studio in questione, commissionato da Google e realizzato dall'agenzia The Boston Consulting Group, analizza il rapporto tra web e PMI.
La ricerca pone l'accento anche sui notevoli vantaggi per le PMI che hanno sfruttato l'e-commerce e il web marketing: i fatturati hanno goduto di una crescita del 1,2% negli ultimi 3 mesi. Risultati insoddisfacenti invece per i cosiddetti "siti vetrina", che hanno registrato un -2,4%.
Gli utenti italiani della rete che navigano almeno una volta al mese sono oggi 28 milioni, mentre sono 6 milioni quelli che navigano abitualmente fra le 9 e le 24.
The Boston Consulting Group ha previsto all'interno del suo studio una crescita ulteriore. Infatti nei prossimi anni Internet potrebbe ricoprire una cifra compresa fra il 3,3% e il 4,3% del PIL nazionale.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.