Secondo quanto rivela lo studio
Fattore Internet: Come Internet sta trasformando l'economia italiana, il Web costituisce il
2% del
prodotto interno lordo nazionale, che consiste in
31,6 miliardi di Euro.
Lo studio in questione, commissionato da
Google e realizzato dall'agenzia
The Boston Consulting Group, analizza il rapporto tra web e
PMI.
La ricerca pone l'accento anche sui notevoli vantaggi per le PMI che hanno sfruttato l'
e-commerce e il
web marketing: i fatturati hanno goduto di una crescita del
1,2% negli ultimi 3 mesi. Risultati insoddisfacenti invece per i cosiddetti "siti vetrina", che hanno registrato un
-2,4%.
Gli utenti italiani della rete che navigano almeno una volta al mese sono oggi
28 milioni, mentre sono
6 milioni quelli che navigano abitualmente fra le 9 e le 24.
The Boston Consulting Group ha previsto all'interno del suo studio
una crescita ulteriore. Infatti nei prossimi anni Internet potrebbe ricoprire una cifra compresa
fra il 3,3% e il 4,3% del PIL nazionale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.