Apple continua ad avanzare implacabile anche sul fronte dell'incremento del fatturato, spinta in modo preponderante dai successi dei dispositivi
iOS.
Secondo i dati che si riferiscono al periodo fiscale Q2 del
2011 l'azienda di Cupertino è cresciuta del
95% e la distribuzione dei prodotti fornisce numeri impressionanti: gli iPhone venduti sono
18,65 milioni, gli iPad
4,69 milioni, mentre i Mac
3,76 milioni. I migliori risultati quindi provengpono dai prodotti mobili, segno di come la proposta di prodotti di largo consumo sia stata molto più fruttuosa rispetto a quelli di nicchia come i desktop.
In termini concreti si parla di un fatturato pari a
25 miliardi di dollari che rispetto allo stesso periodo del 2010 è cresciuto dell'
83%.
Per quanto gli
Usa restino il terreno più fertile per Apple, bisogno sottolineare come il
59% di questi introiti provenga dal resto del mondo.
Dati di tale portata dimostrano la crescente solidità dell'azienda e il sempre più positivo
feedback del mercato mondiale.
Steve Jobs,
CEO e fondatore di Apple di fronte a questi dati dichiara "Grazie a una crescita del fatturato trimestrale dell'83% e l'incremento dell'utile al 95%, stiamo centrando tutti gli obiettivi. Innoveremo su tutti i fronti per il resto dell'anno".
Grande attenzione ora su
iPad2 l'evoluzione del primo tablet lanciato da Apple, ma se il trend resta quello positivo registrato dal precedente device, non dovrebbe esserci nulla di che preoccuparsi.