Huffington Post, simbolo della nuova editoria online creato da
Arianna Huffington e
recentemente acquisito da AOL, ha sorpassato la storica testata
The New York Times.
A rivelarlo è stato
comScore che ha anche aggiunto come, nel mese di maggio, i visitatori unici mensili del New York Times si sono attestati intorno ai
35,5 milioni contro i
36,6 milioni dell'Huffington Post.
Il merito sembrerebbe essere proprio di AOL che è stata in grado di reindirizzare sull'Huff Post
10 milioni di utenti di
AolNews.com, mentre per quanto riguarda The New York Times, sicuramente il passaggio al
PayWall a pagamento ha influito in maniera negativa.
AOL aveva acquisito il blog della Huffington per
315 milioni di dollari, tagliando anche del 20% la propria forza lavoro.
Inizialmente la cifra era stata giudicata esagerata, ma alla luce di quanto accaduto in questi giorni, si può tranquillamente affermare che AOL avesse eseguito i propri calcoli correttamente.
Huffington Post si è ritrovato inoltre a dover affrontare lo
sciopero dei blogger: questi ultimi contestavano Arianna Huffington per aver guadagnato ingenti somme di denaro, al contrario della maggior parte dei blogger che non sono remunerati.
La Huffington ha però messo messo un freno alle polemiche affermando: "scrivere per il Post equivale ad andare in tv in un talk show di grande popolarità ".