Millenial Media ha pubblicato un report sulle quote del mercato
advertising su
piattaforme mobile. A dominare il mercato, in linea con l'andamento degli ultimi mesi, sono
Android e
iOS. Il maggior indice di crescita però è stato registrato da
Windows Phone 7, che dopo un inizio stentato sembra recuperare terreno, sebbene sia ancora lontano dalla vetta.
Stando a dati pubblicati si scopre come il
53% della pubblicità mobile relativa a
maggio 2011 sia transitata su terminali amministrati da sistemi operativi Android. Al secondo posto, con il
27%, si attesta invece iOS di
Apple.
iPhone si conferma invece essere lo smartphone sul quale è stata visualizzata la percentuale più elevata di pubblicità .
Non deve però trarre in inganno l'
1% relativo a Windows Phone 7. Infatti sebbene sia una bassa percentuale significa un incremento del
92% rispetto al aprile 2011. Se questa crescita si manterrà stabile anche nei prossimi mesi, il sistema operativo mobile di
Microsoft potrebbe superare
Symbian, ormai "incagliato" a quota
2%.
Questi dati sono poi molto significativi, considerando che il mercato smartphone da solo rappresenta il
67% dell'advertising mobile. Gli altri telefoni cellulari si attestano al
17% mentre gli altri dispositivi connessi al web dispongono del
16% del mercato.