Millenial Media ha rilasciato i dati relativi alle quote dell'advertising su dispositivi mobile. Android e iOS sono ai primi posti.
Autore: Redazione Mobile Computing
Pubblicato il: 16/06/2011
Millenial Media ha pubblicato un report sulle quote del mercato advertising su piattaforme mobile. A dominare il mercato, in linea con l'andamento degli ultimi mesi, sono Android e iOS. Il maggior indice di crescita però è stato registrato da Windows Phone 7, che dopo un inizio stentato sembra recuperare terreno, sebbene sia ancora lontano dalla vetta.
Stando a dati pubblicati si scopre come il 53% della pubblicità mobile relativa a maggio 2011 sia transitata su terminali amministrati da sistemi operativi Android. Al secondo posto, con il 27%, si attesta invece iOS di Apple. iPhone si conferma invece essere lo smartphone sul quale è stata visualizzata la percentuale più elevata di pubblicità .
Non deve però trarre in inganno l'1% relativo a Windows Phone 7. Infatti sebbene sia una bassa percentuale significa un incremento del 92% rispetto al aprile 2011. Se questa crescita si manterrà stabile anche nei prossimi mesi, il sistema operativo mobile di Microsoft potrebbe superare Symbian, ormai "incagliato" a quota 2%.
Questi dati sono poi molto significativi, considerando che il mercato smartphone da solo rappresenta il 67% dell'advertising mobile. Gli altri telefoni cellulari si attestano al 17% mentre gli altri dispositivi connessi al web dispongono del 16% del mercato.