La volontà di
Mozilla di rilasciare le
major release di
Firefox in tempi più ristretti sta provocando non poche critiche da parte degli utenti. Soprattutto in seguito alla recente
release di Firefox 5, considerata dagli utenti comuni niente più di un semplice aggiornamento di sicurezza piuttosto che una major release.
Nello specifico Mozilla ha deciso mesi fa di rilasciare le major release di Firefox ogni sei settimane, ricalcando da vicino la road map già adottata da
Google per
Chrome.
A questo proposito le critiche maggiori a Mozilla arrivano dall'utenza delle imprese: le release così vicine le une alle altre creerebbero solo problemi e non facilitarebbero per nulla la presenza del
browser nel mondo dell'
IT.
A sostenere questa tesi è
Mike Kaply, responsabile di una azienda che personalizza Firefox per il mondo delle imprese. Kaply sostiene che ogni volta che avviene il rilascio di una nuova versione la sua azienda deve ripartire da capo
con i test di compatibilità con gli add on. Chiaramente le uscite così vicine delle major release non faciliterebbero per nulla questo processo, anzi complicano non poco le cose.
Chiaramente la risposta di Mozilla non si è fatta attendere:
il settore enterprise non ha mai rappresentato l'obiettivo primario dell'azienda, che rimane da sempre l'utente privato. Una risposta secca, che molto probabilmente Mozilla avrebbe dovuto soppesare meglio, visto e considerato che gran parte del successo del browser
open source è dovuto proprio alla fiducia che da molti anni le imprese ripongono nel browser.