LUnione Europea chiede agli utenti di Facebook di impegnarsi per la biodiversità 

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato la seconda fase della campagna di comunicazione, sulla biodiversità , che durerà  fino al 2020.

Autore: Redazione IT Tech & Social

La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea  ha lanciato la seconda fase della propria campagna di comunicazione, parte della strategia sulla biodiversità , che durerà  fino al 2020.
Il lancio coincideva con il Giorno Mondiale della Diversità  Biologica, il 22 maggio, stabilito dall'Unione Europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza sui problemi relativi alla biodiversità .
Ideata sulla base degli elementi utilizzati nella precedente campagna sulla biodiversità , la nuova fase vuole creare una relazione a lungo termine con il singolo e i gruppi.
Questa fase offre la possibilità  agli interessati di ricevere informazioni e suggerimenti su come proteggere la biodiversità , e suggerisce modi diversi per impegnarsi e far partecipare anche gli amici. Verranno coinvolti anche blogger esperti sulle materie della biodiversità .
Il fulcro di questa nuova fase è l'applicazione in 3D sulla pagina Facebook di Biodiversity che permette a tutti i fan di caricare le foto dei propri amici, ricreando l'immagine di una delle mascotte di Biodiversity: lo Scoiattolo Rosso, il Tonno dalla Pinna blu, la Quercia, la Rana e il Passero.  
La campagna Biodiversity promossa dalla Commissione Europea ha già  avuto un notevole successo nel 2010 con attività  di comunicazione volte a sottolineare la connessione che ha l'uomo con la biodiversità .  Si sono svolte in tutta Europa street actions incentrate sull'idea di perdita, con impressionanti immagini che richiamano la linea disegnata attorno alla vittima sulla scena del crimine.
In questa nuova fase, i cittadini europei possono vincere un viaggio per due in Transilvania, Romania, con voli che compensano al 100% le emissioni di CO2. 
Il vincitore trascorrerà  1 settimana nella foresta selvaggia, con una guida privata.  I viaggi e l'alloggio sono inclusi. Come si può partecipare? Semplicemente visitando la pagina Facebook di Biodiversity e utilizzando l'applicazione Biodiversify Your Friends, che permette di vedere le immagini dei propri amici trasformate nell'immagine della mascotte scelta.  
Dopo aver finito, i partecipanti si devono impegnare a fare qualcosa per proteggere la biodiversità . Ci si può attivare con parole, video o foto. I migliori impegni votate su Facebook, saranno valutate dalla Commissione Europea che determinerà  il vincitore.
Il concorso sarà  aperto dal 19 maggio al 31 luglio 2011. 
La biodiversità  â€“ la straordinaria varietà  di ecosistemi, specie e generi che ci circonda – è la nostra assicurazione per la vita che ci fornisce cibo, acqua fresca e aria pulita, riparo e medicinali, e  attenua i disastri naturali e le malattie contribuendo a regolare il clima.
La biodiversità  è anche il nostro capitale naturale, che fornisce all'ecosistema servizi che rafforzano la nostra economia. Il suo deterioramento minaccia la fornitura di questi servizi: stiamo perdendo specie e habitat, e il lavoro e le ricchezze che ci dona dalla natura, mettendo a repentaglio il nostro benessere.
Le attuali classifiche di specie in estinzione sono senza precedenti.
A causa delle attività  dell'uomo, le specie animali scompaiono da 100 a 1000 volte più in fretta rispetto all'andamento naturale: secondo la FAO,  il 60% degli ecosistemi  mondiali sono degenerati o non rinnovabili; il 75% delle scorte di pesce sono sovra sfruttate o esaurite e dal 1990 in tutto il mondo si è perso il 75% della diversità  genetica delle colture agricole.
Ogni anno circa 13 milioni di ettari di foresta tropicale vengono distrutti, ed è già  sparito il 20% della barriera corallina. Nell'Unione Europea, solo il 17% degli habitat e delle specie animali e l'11% dei principali ecosistemi sono in buono stato.
Questo succede nonostante le azioni intraprese per combattere la perdita della biodiversità , a seguito dell'obiettivo dell'Unione Europea per il 2010, fissato nel 2001. I benefici di queste azioni sono diventati molto importanti grazie alle continue e crescenti pressioni sulla biodiversità  europea: cambiamenti nell'uso della terra, lo sfruttamento eccessivo della biodiversità  e dei sui componenti, la diffusione di specie estranee invasive, inquinamento e cambiamenti climatici.
Fattori indiretti come la crescita della popolazione, poca conoscenza della biodiversità  e il fatto che il valore economico della biodiversità  non venga preso in considerazione, danneggiano molto la biodiversità . E' chiaro che le persone devono agire subito, per rendersi conto delle conseguenze delle proprie abitudini e cambiare il proprio comportamento per il benessere del pianeta. Questo è quello che vuole ottenere la campagna sulla Biodiversità  della Direzione Generale per l'ambiente



Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.