La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato la seconda fase della campagna di comunicazione, sulla biodiversità , che durerà fino al 2020.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 01/07/2011
La Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea ha lanciato la seconda fase della propria campagna di comunicazione, parte della strategia sulla biodiversità , che durerà fino al 2020.
Il lancio coincideva con il Giorno Mondiale della Diversità Biologica, il 22 maggio, stabilito dall'Unione Europea per accrescere la conoscenza e la consapevolezza sui problemi relativi alla biodiversità .
Ideata sulla base degli elementi utilizzati nella precedente campagna sulla biodiversità , la nuova fase vuole creare una relazione a lungo termine con il singolo e i gruppi.
Questa fase offre la possibilità agli interessati di ricevere informazioni e suggerimenti su come proteggere la biodiversità , e suggerisce modi diversi per impegnarsi e far partecipare anche gli amici. Verranno coinvolti anche blogger esperti sulle materie della biodiversità .
Il fulcro di questa nuova fase è l'applicazione in 3D sulla pagina Facebook di Biodiversity che permette a tutti i fan di caricare le foto dei propri amici, ricreando l'immagine di una delle mascotte di Biodiversity: lo Scoiattolo Rosso, il Tonno dalla Pinna blu, la Quercia, la Rana e il Passero.
La campagna Biodiversity promossa dalla Commissione Europea ha già avuto un notevole successo nel 2010 con attività di comunicazione volte a sottolineare la connessione che ha l'uomo con la biodiversità . Si sono svolte in tutta Europa street actions incentrate sull'idea di perdita, con impressionanti immagini che richiamano la linea disegnata attorno alla vittima sulla scena del crimine.
In questa nuova fase, i cittadini europei possono vincere un viaggio per due in Transilvania, Romania, con voli che compensano al 100% le emissioni di CO2.
Il vincitore trascorrerà 1 settimana nella foresta selvaggia, con una guida privata. I viaggi e l'alloggio sono inclusi. Come si può partecipare? Semplicemente visitando la pagina Facebook di Biodiversity e utilizzando l'applicazione Biodiversify Your Friends, che permette di vedere le immagini dei propri amici trasformate nell'immagine della mascotte scelta.
Dopo aver finito, i partecipanti si devono impegnare a fare qualcosa per proteggere la biodiversità . Ci si può attivare con parole, video o foto. I migliori impegni votate su Facebook, saranno valutate dalla Commissione Europea che determinerà il vincitore.
Il concorso sarà aperto dal 19 maggio al 31 luglio 2011.
La biodiversità – la straordinaria varietà di ecosistemi, specie e generi che ci circonda – è la nostra assicurazione per la vita che ci fornisce cibo, acqua fresca e aria pulita, riparo e medicinali, e attenua i disastri naturali e le malattie contribuendo a regolare il clima.
La biodiversità è anche il nostro capitale naturale, che fornisce all'ecosistema servizi che rafforzano la nostra economia. Il suo deterioramento minaccia la fornitura di questi servizi: stiamo perdendo specie e habitat, e il lavoro e le ricchezze che ci dona dalla natura, mettendo a repentaglio il nostro benessere.
Le attuali classifiche di specie in estinzione sono senza precedenti.
A causa delle attività dell'uomo, le specie animali scompaiono da 100 a 1000 volte più in fretta rispetto all'andamento naturale: secondo la FAO, il 60% degli ecosistemi mondiali sono degenerati o non rinnovabili; il 75% delle scorte di pesce sono sovra sfruttate o esaurite e dal 1990 in tutto il mondo si è perso il 75% della diversità genetica delle colture agricole.
Ogni anno circa 13 milioni di ettari di foresta tropicale vengono distrutti, ed è già sparito il 20% della barriera corallina. Nell'Unione Europea, solo il 17% degli habitat e delle specie animali e l'11% dei principali ecosistemi sono in buono stato.
Questo succede nonostante le azioni intraprese per combattere la perdita della biodiversità , a seguito dell'obiettivo dell'Unione Europea per il 2010, fissato nel 2001. I benefici di queste azioni sono diventati molto importanti grazie alle continue e crescenti pressioni sulla biodiversità europea: cambiamenti nell'uso della terra, lo sfruttamento eccessivo della biodiversità e dei sui componenti, la diffusione di specie estranee invasive, inquinamento e cambiamenti climatici.
Fattori indiretti come la crescita della popolazione, poca conoscenza della biodiversità e il fatto che il valore economico della biodiversità non venga preso in considerazione, danneggiano molto la biodiversità . E' chiaro che le persone devono agire subito, per rendersi conto delle conseguenze delle proprie abitudini e cambiare il proprio comportamento per il benessere del pianeta. Questo è quello che vuole ottenere la campagna sulla Biodiversità della Direzione Generale per l'ambiente.