Agli italiani piacciono le auto usate
Secondo una ricerca commissionata da Subito.it un italiano su due preferisce acquistare un'auto usata, utilizzando internet come canale preferenziale.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Gli italiani non rinunciano all'auto e sempre di più la ricerca ricade sull'usato . E' quanto emerge da un'indagine sul mercato automobilistico e i comportamenti d'acquisto degli italiani realizzata da Duepuntozero Research (Gruppo Doxa ) per Subito.it su un campione di 1.000 intervistati, Per la maggior parte degli intervistati la macchina viene considerata un mezzo di cui non si può fare a meno (58%) e sempre più utenti si rivolgono al mercato dell'usato per acquistare una vettura. Il 51% del campione , infatti, dichiara di preferire un'auto usata o a chilometri zero . I motivi sono molteplici: prezzi minori, possibilità di acquistare un modello che nuovo non sarebbe abbordabile, disponibilità immediata. Gli intervistati sono inoltre concordi sul fatto che il mercato dell'usato è molto cambiato: grazie all'avvento di internet e dei nuovi canali informativi "usato" non è più sinonimo di "vecchio" perchà© è possibile trovare anche modelli di ultima generazione o abbastanza nuovi (58%), garantisce maggiore offerta (46%) e sono notevolmente aumentate le garanzie su questa tipologia di auto (43%). Dovendo affrontare l'acquisto di un'auto, sia nuova che usata, il canale più utilizzato dagli italiani rimane il concessionario (61%) anche se internet e le nuove tecnologie stanno conquistando velocemente terreno. I siti di compravendita, in particolare, sono il canale preferito da coloro che cercano un'auto usata (59%) e anche il 29% di coloro che cercano un'auto nuova sceglie questo canale per informarsi e confrontare le alternative presenti sul mercato. Dalla ricerca emerge, inoltre, che ben il 93% del campione riconosce che i siti di compravendita stanno giocando un ruolo chiave nella crescita e nell'evoluzione del mercato dell'usato, non solo come validi raccoglitori di informazioni ma come facilitatori d'acquisto e strumenti altamente efficaci per un confronto diretto e completo rispetto all'offerta. Ma cosa cercano gli italiani quando si rivolgono al mercato per acquistare un'auto? Gli aspetti economici sono sicuramente i driver fondamentali: prezzo contenuto e bassi consumi vengono indicati a pari merito, dal 67% del campione, come le due caratteristiche fondamentali, assieme a costi di gestione bassi (53%). Terza in classifica la sicurezza ritenuta fondamentale dal 63% degli italiani. Le caratteristiche estetiche si posizionano alla fine della classifica e gli italiani si rivelano più attenti al rispetto per l'ambiente (38%) che al design (32%).
Visualizza la versione completa sul sito
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.
Accetto