Secondo una ricerca commissionata da Subito.it un italiano su due preferisce acquistare un'auto usata, utilizzando internet come canale preferenziale.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pubblicato il: 04/07/2011
Gli italiani non rinunciano all'auto e sempre di più la ricerca ricade sull'usato. E' quanto emerge da un'indagine sul mercato automobilistico e i comportamenti d'acquisto degli italiani realizzata da Duepuntozero Research (Gruppo Doxa) per Subito.it su un campione di 1.000 intervistati,
Per la maggior parte degli intervistati la macchina viene considerata un mezzo di cui non si può fare a meno (58%) e sempre più utenti si rivolgono al mercato dell'usato per acquistare una vettura.
Il 51% del campione, infatti, dichiara di preferire un'auto usata o a chilometri zero.
I motivi sono molteplici: prezzi minori, possibilità di acquistare un modello che nuovo non sarebbe abbordabile, disponibilità immediata.
Gli intervistati sono inoltre concordi sul fatto che il mercato dell'usato è molto cambiato: grazie all'avvento di internet e dei nuovi canali informativi "usato" non è più sinonimo di "vecchio" perchà© è possibile trovare anche modelli di ultima generazione o abbastanza nuovi (58%), garantisce maggiore offerta (46%) e sono notevolmente aumentate le garanzie su questa tipologia di auto (43%).
Dovendo affrontare l'acquisto di un'auto, sia nuova che usata, il canale più utilizzato dagli italiani rimane il concessionario (61%) anche se internet e le nuove tecnologie stanno conquistando velocemente terreno.
I siti di compravendita, in particolare, sono il canale preferito da coloro che cercano un'auto usata (59%) e anche il 29% di coloro che cercano un'auto nuova sceglie questo canale per informarsi e confrontare le alternative presenti sul mercato.
Dalla ricerca emerge, inoltre, che ben il 93% del campione riconosce che i siti di compravendita stanno giocando un ruolo chiave nella crescita e nell'evoluzione del mercato dell'usato, non solo come validi raccoglitori di informazioni ma come facilitatori d'acquisto e strumenti altamente efficaci per un confronto diretto e completo rispetto all'offerta.
Ma cosa cercano gli italiani quando si rivolgono al mercato per acquistare un'auto? Gli aspetti economici sono sicuramente i driver fondamentali: prezzo contenuto e bassi consumi vengono indicati a pari merito, dal 67% del campione, come le due caratteristiche fondamentali, assieme a costi di gestione bassi (53%).
Terza in classifica la sicurezza ritenuta fondamentale dal 63% degli italiani. Le caratteristiche estetiche si posizionano alla fine della classifica e gli italiani si rivelano più attenti al rispetto per l'ambiente (38%) che al design (32%).