Secondo una ricerca Samsung agli italiani piace una tv che non sia più solo fruizione delle immagini ma che sia anche uno strumento multimediale.
Autore: Redazione It Tech & Social
Italiani sempre più connessi anche davanti alla TV: internet, video on demand e informazioni in tempo reale. Questo quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora commissionata da Samsung Electronics Italia secondo cui quasi la metà della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in internet liberamente e avere un'esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%). La televisione riveste da sempre nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°. La ricerca rivela infatti che già oggi gli italiani utilizzano la TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%). Secondo Nextplora il 42% vorrebbe poter accedere a internet per navigare senza limiti sul grande schermo e vedere in ogni momento le serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), seguiti dal desiderio di essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%) e di vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città d'arte o davanti a un paesaggio paradisiaco (23%). In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l'utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV dove già un decimo (13%) degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici. Le aspettative e le ambizioni degli italiani di un intrattenimento in casa sempre più smart e ricco di contenuti extra crescono rapidamente e per questo il mondo delle applicazioni è già molto amato da tutti gli utenti. La ricerca svela infatti che nei sogni della metà degli italiani (49%) c'è il desiderio di avere a disposizione un'app per collegarsi a internet con facilità e a tutto schermo e per vivere esperienze web coinvolgenti alla ricerca della curiosità del momento o di un'informazione di contenuti culturali e turistici (37%) e di notizie d'attualità e contenuti musicali (37%). In un contesto fortemente dinamico in cui gli utenti cercano servizi senza precedenti e applicazioni e contenuti speciali, lo studio rileva che gli italiani sono oggi già a conoscenza della disponibilità sul mercato di dispositivi in grado di soddisfare questi desideri. La metà degli italiani (47%) riconosce infatti nella Smart TV una nuova modalità di intrattenimento che permette di collegarsi a internet ma che consente anche di scaricare tutte le applicazioni preferite e muoversi sul TV in massima libertà (31%).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.