▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Samsung: la smart TV ha conquistato gli italiani

Secondo una ricerca Samsung agli italiani piace una tv che non sia più solo fruizione delle immagini ma che sia anche uno strumento multimediale.

Autore: Redazione It Tech & Social

Pubblicato il: 17/07/2011

Italiani sempre più connessi anche davanti alla TVinternetvideo on demand e informazioni in tempo reale
Questo quanto emerge da una ricerca condotta da Nextplora commissionata da Samsung Electronics Italia secondo cui quasi la metà  della popolazione (42%) desidera accedere e navigare in internet liberamente e avere un'esperienza di intrattenimento su un grande schermo (66%) e dal design ultrasottile (71%).   
La televisione riveste da sempre nella vita degli italiani un ruolo centrale che oggi non si riduce più alla sola visione del palinsesto televisivo, ma evolve verso nuove frontiere di fruizione e si trasforma in un centro di intrattenimento domestico a 360°. 
La ricerca rivela infatti che già  oggi gli italiani utilizzano la TV per esperienze non strettamente legate al suo uso tradizionale come visualizzare immagini, video e contenuti musicali (38%), giocare (38%) e collegarsi a internet (21%).   
Secondo Nextplora il 42% vorrebbe poter accedere a internet per navigare senza limiti sul grande schermo e vedere in ogni momento le serie tv preferite e i film più amati grazie ai servizi di video on demand (46%), seguiti dal desiderio di essere sempre informati su tutto ciò che accade nel mondo e potersi muovere in modo smart grazie agli aggiornamenti last minute sul meteo e sul traffico (31%) e di vivere esperienze sempre più coinvolgenti in grado di trasportare lo spettatore virtualmente dentro un museo, lungo un percorso guidato in una città  d'arte o davanti a un paesaggio paradisiaco (23%). 
In questo contesto, anche il mondo dei social network sta iniziando a svincolarsi dai canali in cui è nato per spostarsi verso nuovi dispositivi in grado di accompagnare l'utente in ogni momento, luogo e situazione come lo smartphone e ora anche il TV dove già  un decimo (13%) degli italiani vorrebbe chattare, aggiornare il proprio stato e condividere contenuti personali con gli amici.   
Le aspettative e le ambizioni degli italiani di un intrattenimento in casa sempre più smart e ricco di contenuti extra crescono rapidamente e per questo il mondo delle applicazioni è già  molto amato da tutti gli utenti. 
La ricerca svela infatti che nei sogni della metà  degli italiani (49%) c'è il desiderio di avere a disposizione un'app per collegarsi a internet con facilità  e a tutto schermo e per vivere esperienze web coinvolgenti alla ricerca della curiosità  del momento o di un'informazione di contenuti culturali e turistici (37%) e di notizie d'attualità  e contenuti musicali (37%).   
In un contesto fortemente dinamico in cui gli utenti cercano servizi senza precedenti e applicazioni e contenuti speciali, lo studio rileva che gli italiani sono oggi già  a conoscenza della disponibilità  sul mercato di dispositivi in grado di soddisfare questi desideri. 
La metà  degli italiani (47%) riconosce infatti nella Smart TV una nuova modalità  di intrattenimento che permette di collegarsi a internet ma che consente anche di scaricare tutte le applicazioni preferite e muoversi sul TV in massima libertà  (31%).      



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: