I nuovi
QNAP Turbo NAS sono stati progettati per soddisfare le esigenze delle aziende con elevato numero di utenti e le realtà enterprise, con infrastrutture di rete molto articolate. I modelli attualmente presentati sono denominati
TS-EC1679U-RP e TS-1679U-RP, capaci di gestire uno spazio di archiviazione totale di 64 TByte e fino a 16 unità di storage.
Queste soluzioni, ottimizzate per sale server e data center, sono disponibili con connettività opzionale a 10 GbE e sono in grado di raggiungere i 2.000 MB/s durante il trasferimento dei dati.
Per facilitare la manutenzione delle unità e garantire maggiore stabilità , QNAP ha sviluppato una specifica
backplane per i drive priva di cavi, alimentatori ridondanti intercambiabili e specifici moduli per il raffreddamento interno. Il controller dedicato consente di gestire array RAID 0, 1, 10, 5, 6, 5+ hot spare, 6+ hot spare, 10+ hot spare, disco-singolo, JBOD e Global Hot Spare. Lo spazio così generato risulta più che adeguato per l'esecuzione di backup su larga scala di sistemi Windows, Mac, Linux e Unix, sistemi di cloud storage privati e applicazioni molto esigenti.
I nuovi sistemi di QNAP possono operare contemporaneamente in modalità IP-SAN (iSCSI) e NAS e sono certificati
VMware, Citrix XenServer e Windows Hyper-V, con la possibilità di offrire spazio di archiviazione di rete condiviso per gli ambienti server virtuali.
Nello specifico, il modello TS-EC1679U-RP è un sistema
Rack 3U a 16 unità , con processore Quad-core Intel Xeon E3-1225 a 3,1 GHz, affiancato da 4 GByte di RAM DDR3 ECC. L'alimentatore interno ridondante ha una potenza di 600 Watt, mentre la struttura accoglie 2 slot di espansione, 4 porte di rete Gigabit LAN, con connettività Gigabit + 10GbE opzionale su richiesta.
La versione TS-1679U-RP di tipo 3U a 16 unità , sfrutta un processore
Intel Core i3-2120, abbinato a 2 GByte di RAM DDR3, espandibili sino a 8 GByte. Le possibilità di espansione interne sono allineate a quelle del modello TS-EC1679U-RP.