800 milioni di Euro spesi per la navigazione dai cellulari

Secondo una ricerca dell'Osservatorio Mobile Internet Content&Apps, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, la spesa effettuata dai cellulari per la navigazione in internet, nel 2011 è aumentata del 52%, superando gli 800 milioni di Euro.

Autore: Chiara Bernasconi

Una recente ricerca dell'Osservatorio Mobile Internet Content&Apps, promossa dalla School of Management del Politecnico di Milano, rivela che la spesa effettuata dai cellulari per la navigazione in internet, nel 2011 è aumentata del 52%, superando gli 800 milioni di Euro.
Il mercato dei contenuti e delle applicazioni per gli smartphone è cresciuto del 4%, toccando quota 530 milioni di Euro, mentre i ricavi hanno avuto un incremento del 90% rispetto agli ultimi 3 anni.
Sono aumentati anche i ricavi provenienti dal settore delle Mobile Apps e delle vendite di contenuti tramite Mobile Web (+190%).
La responsabile dell'osservatorio, Marta Valsecchi, ha così commentato i risultati: "Se osserviamo la redditività  delle Apps, ancora oggi troviamo il dominio di Apple, che detiene oltre l'85% dei ricavi complessivi".
Trainano il mercato i contenuti riguardanti i giochi (+44%), la musica (+39%) e infine i video (+30%). Hanno subito un incremento anche i ricavi complessivi della pubblicità  sugli smartphone (+50%, 56 milioni di Euro).
Gli investimenti per la rete cellulare di nuova generazione possono avere anche un impatto positivo sulla crescita del Pil dello 0,2%-0,4%.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.