Una recente ricerca dell'
Osservatorio Mobile Internet Content&Apps, promossa dalla
School of Management del Politecnico di Milano, rivela che la spesa effettuata dai cellulari per la navigazione in internet, nel 2011 è
aumentata del 52%,
superando gli 800 milioni di Euro.
Il mercato dei contenuti e delle applicazioni per gli smartphone è
cresciuto del 4%, toccando quota
530 milioni di Euro, mentre i ricavi hanno avuto un
incremento del 90% rispetto agli ultimi 3 anni.
Sono aumentati anche i ricavi provenienti dal settore delle
Mobile Apps e delle vendite di contenuti tramite
Mobile Web (+190%).
La responsabile dell'osservatorio,
Marta Valsecchi, ha così commentato i risultati: "Se osserviamo la redditività delle Apps, ancora oggi troviamo il dominio di Apple, che detiene oltre l'85% dei ricavi complessivi".
Trainano il mercato i contenuti riguardanti i giochi (+44%), la musica (+39%) e infine i video (+30%). Hanno subito un incremento anche i ricavi complessivi della pubblicità sugli smartphone (+50%, 56 milioni di Euro).
Gli investimenti per la rete cellulare di nuova generazione possono avere anche un impatto positivo sulla
crescita del Pil dello 0,2%-0,4%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.