Un flop il referendum di Facebook: pochissimi votanti
Solo lo 0,038% degli iscritti a Facebook si è pronunciato sulle nuove norme sull'utilizzo dei dati (che i votanti hanno comunque bocciato)
Autore: Marco Passarello
Se doveva essere una prova di democrazia elettronica, è andata piuttosto male: solo una piccolissima parte degli utenti di Facebook ha esercitato il proprio diritto di voto per approvare o respingere le nuove norme sull'utilizzo dei dati proposte dal social network. Il referendum sarebbe stato valido se almeno un terzo dei 918 milioni di utenti avesse espresso la propria preferenza. Ma non ci si è andati nemmeno vicino: hanno votato solo 342.632 utenti, pari ad appena lo 0,038% degli aventi diritto. Peraltro, i pochi votanti hanno bocciato le nuove norme (ma il loro voto in questo caso non è vincolante). Il portavoce del social network, Jaime Schopflin, ha dichiarato che l'azienda è delusa in quanto sperava che il quorum sarebbe stato raggiunto. C'è anche chi ha accusato Facebook di aver cercato il flop, non pubblicizzando il voto a sufficienza. L'azienda si è difesa facendo notare di aver tradotto la pagina di voto in numerose lingue e di aver attirato l'attenzione dei media sul voto. àˆ vero però che agli utenti non sono stati rivolti pressanti richiami.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.