Pare che la casa della Mela sia sul punto di creare un servizio simile a Pandora, che trasmette musica su misura dietro abbonamento
Autore: redazione IT Tech & Social
Pandora è un servizio, purtroppo non accessibile dall'Italia, che trasmette in streaming musica su misura per gli utenti. In pratica funziona come una normale Internet radio, solo che l'utente può specificare se il brano che sta ascoltando è conforme ai suoi gusti, e il servizio, basandosi sulle scelte degli altri utenti, aggiusta la mira fino a trovare musica sempre più vicina a ciò che desidera. Ora Apple, secondo un articolo pubblicato sul Wall Street Journal, sembra sul punto di far partire un servizio analogo. Così come avviene per Pandora, i guadagni proverrebbero dagli annunci pubblicitari trasmessi tra una canzone e l'altra. Gestire un servizio del genere non è particolarmente facile: anche Pandora, che esiste da più di un decennio e ha superato i 50 milioni di utenti, non ha mai registrato profitti, a causa dell'alto costo delle licenze necessarie per trasmettere musica. Tuttavia Apple, che da sempre domina il mercato della musica online, potrebbe avere la forza necessaria per superare queste difficoltà . Una mossa per certi versi forzata, dato che i servizi in streaming come Spotify e lo stesso Pandora minacciavano di erodere la competitività di Apple in campo musicale.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.