Pandora è un servizio, purtroppo non accessibile dall'Italia, che trasmette in streaming
musica su misura per gli utenti.
In pratica funziona come una normale
Internet radio, solo che l'utente può specificare se il brano che sta ascoltando è
conforme ai suoi gusti, e il servizio, basandosi sulle scelte degli altri utenti, aggiusta la mira fino a trovare musica sempre più vicina a ciò che desidera.
Ora
Apple, secondo un articolo pubblicato sul
Wall Street Journal, sembra sul punto di far partire un servizio analogo.
Così come avviene per Pandora, i guadagni proverrebbero dagli
annunci pubblicitari trasmessi tra una canzone e l'altra.
Gestire un servizio del genere non è particolarmente facile: anche Pandora, che esiste da più di un decennio e ha superato i
50 milioni di utenti, non ha mai registrato profitti, a causa dell'alto costo delle licenze necessarie per trasmettere musica.
Tuttavia Apple, che da sempre domina il mercato della
musica online, potrebbe avere la forza necessaria per superare queste difficoltà .
Una mossa per certi versi forzata, dato che i servizi in streaming come
Spotify e lo stesso Pandora minacciavano di erodere la competitività di Apple in campo musicale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.