Apple festeggia oltre 1 milione di app pubblicate. Secondo un recente studio, per gli sviluppatori è tuttavia complicato ottenere successo con un'app.
Autore: Chiara Bernasconi
Apple festeggia oltre 1 milione di app pubblicate. Secondo quanto dichiarato dalla celebre società di marketing specializzata in app Appsfire, sullo store digitale del Colosso di Cupertino sono attualmente disponibili oltre 736mila app, di cui il 45% è caratterizzato da app gratuite e 120mila sono videogames. Il celebre quotidiano “The New York Times” ha pubblicato un articolo riguardante la Mela nel quale si valuta come, per gli sviluppatori iOS, sia complicato ottenere successo. La prima app analizzata è iShoot, un gioco che balzò agli onori della cronaca nel 2009 per aver incassato la bellezza di un milione di dollari nel giro di soli 2 mesi. Sfortunatamente per gli sviluppatori, i tempi sono però cambiati e non è più così facile riuscire a raggiungere queste cifre. In ogni caso, una pagina dedicata ad Apple mostra come ben 291.250 posti di lavoro negli Stati Uniti siano in qualche modo collegati alle app per iOS. Uno studio realizzato nello scorso mese di maggio dalla società App Promo ha rivelato che l’80% degli sviluppatori non genera entrate sufficienti volte a garantire l’autonomia di una società indipendente. Certamente occorre tenere presente che creare un’app che possa essere di successo non è di sicuro facile: richiede infatti tempo, risorse, nonché azioni di marketing precise ed efficienti al fine di comunicare il messaggio giusto per poi vendere qualsiasi tipo di applicazione.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.