Google introduce in Italia il Knowledge Graph

Ora il motore di ricerca utilizza anche nel nostro Paese una tecnica che fornisce informazioni tneendo conto anche del contesto in cui una parola appare

Autore: redazione IT Tech & Social

Per quanto l'algoritmo di ricerca di Google sia sofisticato, cercare solo in base alle parole contenute in una pagina Web non esaurisce l'insieme delle informaizoni che potrebbero interessare il richiedente.
Per questo Google ha adottato una tecnica, detta Knowledge Graph, che permette di ottenere informazioni non solo in base alle parole contenute, ma anche in base al contesto semantico.
In pratica, ora a chi fa una ricerca su Google non vengono mostrati solo i consueti risultati della ricerca, ma anche una serie di informazioni che sono collegate al termine cercato per affinità di argomento.
In un riquadro a destra dei normali risultati appaiono così una serie di informazioni relative all'oggetto cercato (per esempio, dati biografici se si tratta di una persona), nonché una serie di riferimenti ad argomenti affini e alle parole cercate da altri utenti in relazione a quello stesso oggetto.
L'utente riceve così una serie di informazioni che altrimenti avrebbe dovuto cercare separatamente o avrebbero potuto sfuggirgli.
Da ieri i risultati della ricerca sul Knowledge Graph vengono visualizzati anche sulla versione italiana di Google.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.