Per quanto l'
algoritmo di ricerca di
Google sia sofisticato, cercare solo in base alle
parole contenute in una pagina Web non esaurisce l'insieme delle informaizoni che potrebbero interessare il richiedente.
Per questo Google ha adottato una tecnica, detta
Knowledge Graph, che permette di ottenere informazioni non solo in base alle parole contenute, ma anche in base al
contesto semantico.
In pratica, ora a chi fa una ricerca su Google non vengono mostrati solo i consueti risultati della ricerca, ma anche una serie di informazioni che sono
collegate al termine cercato per affinità di argomento.
In un riquadro a destra dei normali risultati appaiono così una serie di informazioni relative all'oggetto cercato (per esempio,
dati biografici se si tratta di una persona), nonché una serie di riferimenti ad
argomenti affini e alle
parole cercate da altri utenti in relazione a quello stesso oggetto.
L'utente riceve così una serie di informazioni che altrimenti avrebbe dovuto cercare separatamente o avrebbero potuto sfuggirgli.
Da ieri i risultati della ricerca sul Knowledge Graph vengono visualizzati anche sulla versione
italiana di Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.