New media in crescita nonostante la crisi

Una recente ricerca della School of Management del Politecnico di Milano rivela che il 2012 è stato un positivo anno di crescita, per i new media, nonostante la crisi.

Autore: redazione social media

Secondo alcuni recenti dati dell’Osservatorio New Media e New Internet redatto dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con Cefriel, il 2012 è stato, per i new media, un positivo anno di crescita, registrando un incremento del 3%, in controtendenza rispetto al mercato media nel complesso.
In particolare, ha registrato un +90%, rispetto all’anno precedente, il cosiddetto comparto New Internet, cioè quello che comprende i canali video online, i social network, le applicazioni, gli smartphone e i tablet.
Si stima che il giro d’affari, per i nuovi media, sia circa pari a 5,4 miliardi di Euro. Il traino principale è dovuto al considerevole aumento del numero di smartphone e tablet, divenute anche le nuove piattaforme di fruizione delle notizie.
Gli smartphone hanno segnat,o tra il 2011 e il 2012, un +30%, superando i 32 milioni di unità, con una penetrazione nella popolazione pari al 60%.
Le app di testate disponibili per questo tipo di device sono 320, con un giro d’affari in salita del 70% rispetto al 2011.
Sono invece 300 quelle disponibili per i tablet, che toccano ormai quota 3,5 milioni.
Dalla ricerca si evince inoltre che nel 2012 le app scaricate da mobile sono state ben 800mila.
Fondamentale e cruciale il ruolo dei social network e delle piattaforme video: gli investimenti pubblicitari, infatti, si stanno concentrando in particolare su queste ultime che contano oltre 25 milioni di utenti.
Risultati piuttosto negativi, invece, per le Coonected Tv, che non hanno raggiunto le cifre auspicate.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.